Si sono svolte ieri mattina anche a Campobasso le celebrazioni per il 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Le esigenze legate al contenimento dell’attuale emergenza sanitaria, hanno imposto anche quest’anno che la cerimonia si svolgesse a livello provinciale in forma essenziale. In mattinata, alla presenza del prefetto di Campobasso Francesco Antonio Cappetta e del questore Giancarlo Conticchio, per onorare tutti i caduti della Polizia di Stato è stata deposta una corona presso la lapide dedicata alla memoria della guardia di P.S. Giulio Rivera, Medaglia d’oro al Valor Civile, ubicata all’ingresso della locale Scuola Allievi Agenti.
La ricorrenza si pone anche come occasione per sottolineare lo straordinario impegno operativo che tutte le forze di polizia hanno profuso nella provincia di Campobasso per far fronte alle molteplici necessità che sul campo della sicurezza si sono imposte a seguito del diffondersi della pandemia da Covid-19.
Nel periodo 1° marzo 2020-31 marzo 2021, la questura di Campobasso ha disposto oltre 800 servizi di controllo per la verifica del rispetto della normativa anti-covid da parte della cittadinanza, nei quali sono stati impiegati 40.994 uomini, dei quali 11.085 appartenenti alla Polizia di Stato, 20.967 all’Arma dei Carabinieri, 4.570 alla Guardia di Finanza, 598 alla Capitaneria di Porto di Termoli, 3.774 alle Polizie Municipali.
Nel corso delle predette attività sono stati sottoposti a specifico controllo circa 100.000 soggetti, oltre 2.000 esercizi pubblici ed elevate circa 2.000 sanzioni per la violazione delle disposizioni vigenti in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria.
In riferimento alla generale attività di controllo del territorio, questa è proseguita all’insegna della capillarità dei servizi sul territorio e della prevenzione dei reati in generale. I risultati di tale attività, nel periodo 1° aprile 2020-31 marzo 2021, rispetto al medesimo periodo riferito all’anno precedente (1° aprile 2019-31 marzo 2020), hanno fatto registrare un significativo incremento del numero di controlli da parte delle forze di polizia in provincia di Campobasso, come di seguito specificato.
Oltre a congratularsi con le donne e gli uomini della Polizia di Stato della provincia di Campobasso, il questore Conticchio ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento al personale medico ed infermieristico dell’Ufficio sanitario provinciale della questura e a quello dell’Ufficio sanitario della Scuola Allievi Agenti “G. Rivera”, grazie al cui impegno è stato possibile nelle scorse settimane provvedere alla vaccinazione anti-covid non solo del personale della Polizia di Stato ma anche di quello della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale di Campobasso e della locale Prefettura, con la somministrazione di circa 1.000 dosi di vaccino, consentendo così di supportare in maniera significativa la campagna vaccinale in ambito regionale.
In occasione dell’anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il questore rivolge il proprio ringraziamento a tutti quei cittadini che si sono resi parte attiva del sistema di sicurezza e che, dimostrando fiducia nelle istituzioni, grazie alle proprie segnalazioni, hanno consentito un tempestivo intervento delle forze di polizia, in particolare per contrastare fenomeni di assembramento o comportamenti contrastanti con le misure anti-covid. Un profondo ringraziamento va inoltre a tutti i cittadini della provincia di Campobasso che, dopo più di un anno di sacrifici e limitazioni, danno ancora prova di un alto senso di responsabilità, mantenendo, per il bene collettivo, un comportamento rispettoso delle regole previste per contrastare la diffusione della pandemia.