Una voce ‘in fuga’ stavolta che, però, si sta facendo spazio in una competizione canora come The Voice Belgio. Una selezione durissima con migliaia di giovani concorrenti in competizione tra loro per inseguire il sogno di affermarsi nel mondo della musica: è questo il difficile ostacolo che Raphaël Rufo, giovane artista di origini molisane, ha dovuto affrontare e superare durante le audition. La sua performance canora ha infatti convinto B.J. Scott, uno dei quattro giudici ‘di sedia’ della nota trasmissione televisiva, che lo ha voluto nella sua squadra ed ha attirato su di lui le attenzioni dei media del Lussemburgo di cui è rimasto l’unico rappresentante in gara. Un primo successo per il ventenne di origini molisane in un’edizione speciale che si presenta particolarmente difficile oltre che molto seguita in quanto ricorre il decennale dal lancio del programma.
Raph, come lo chiamano gli amici, è orgoglioso di rappresentare anche le sue origini molisane. Il giovane, infatti, torna spesso a Scapoli dagli amati nonni e lì ha anche girato il video di una cover di Ed Sheeran, poi pubblicata sul suo canale Youtube, dove sulle note di Don’t esalta gli scorci più caratteristici del piccolo paese dell’Alta Valle del Volturno.
Raphaël ha iniziato con la musica sin da giovanissimo, dapprima suonando la batteria per poi successivamente dedicarsi anche ad altri strumenti come pianoforte e chitarra e, soprattutto, ai corsi di canto che segue dall’età di dieci anni.
Oltre all’attività da solista, Raph è anche il leader degli Snack Session, giovane gruppo rock che si sta affermando e sta infiammando i palcoscenici della provincia belga di Lussemburgo.
Già vincitore di alcuni concorsi canori, all’età di 16 anni ha avuto l’onore di essere invitato dal famoso cantante francese Slimane ad esibirsi con lui in un duetto sulle note di Frérot al Forum di Liegi di fronte ad oltre duemila spettatori.
Ora lo aspetta forse la sfida più difficile di The Voice, i Knock Out, nella quale dovrà sfidare altri due membri della sua stessa squadra ed uno solo passerà alla fase successiva dei live nella quale rimarranno poi solo ventiquattro concorrenti. Tra i suoi progetti futuri oltre a tournée in Belgio, Lussemburgo e Germania ed alla collaborazione con altri gruppi, anche il sogno di poter portare la sua musica in tour nei fantastici borghi molisani.
L’obiettivo immediato è invece arrivare ai live di The Voice Belgio e per questo conta anche sulla comunità molisana che potrà sostenerlo seguendo i suoi canali social:
https://www.facebook.com/Raphaël-RUFO-1646744018984511
https://www.instagram.com/rapha_rufo/
https://www.youtube.com/channel/UCWBv26M6DSvCHkXMWfbkEAg
Il Molise fuori dal Molise chiama e di certo i molisani risponderanno.