Una intera comunità in fermento: fra poche ore Nancy Patricia Pelosi sarà nel piccolo e splendido borgo delle sue radici. Domani, venerdì primo luglio, alle 11 la terza carica istituzionale statunitense, speaker della Camera dei Rappresentanti, sarà a Fornelli dove riceverà la cittadinanza onoraria che sarà deliberata questa sera nel corso di un consiglio comunale straordinario.
In mattinata la visita al borgo medievale, poi la cerimonia aperta alla stampa, che si terrà nell’auditorium comunale, per un momento atteso da tempo dall’amministrazione Tedeschi e dalla comunità di Fornelli. E di certo non mancherà la visita alla casa del nonno materno.
Nancy Patricia Pelosi è già in Italia da qualche giorno: ha incontrato il Presidente della Repubblica Mattarella e tutti i quotidiani nazionali parlano della imminente visita a Fornelli. Sarà accompagnata dalla sua famiglia in quello che è di certo un viaggio alla ricerca delle proprie radici, per metà molisane.
Fornelli: da qui partì il nonno materno, Nicola Lombardi, e qui nacque la mamma Annunziata, in via Giuseppe Laurelli, sulla strada che dal paese conduce alla frazione di Cervaro.
Da Fornelli la mamma, Annunziata Lombardi, emigrò che era ancora in fasce e negli Usa conobbe e sposò Thomas D’Alessandro, le cui origini sono abruzzesi.
Continuano ovviamente i sopralluoghi di sicurezza per garantire la massima tranquillità a quella che si annuncia come una visita che resterà indelebile nella storia di Fornelli e della sua comunità. E di certo anche nella vita di Nancy Pelosi.