Una bufera di neve, con forti raffiche di vento, ha reso difficile agli appassionati di sci di fondo raggiungere ieri mattina la località di Prato Gentile e Capracotta. Una perturbazione fredda, con una nevicata fitta come polvere soffiata dal vento, si è abbattuta in altissimo Molise. La bufera, che ha sorpreso anche gli abitanti del posto, si è abbattuta soprattutto nella zona di Monteforte dove ci sono le pale eoliche.
A causa della bufera di neve e vento la visibilità si è molto ridotta tanto che si sono formate lunghe code di auto pure per via dei cumuli di fiocchi nelle zone più esposte. Nella tarda mattinata il tempo è leggermente migliorato permettendo a tanti di raggiungere Capracotta, un vero e proprio paradiso per chi ama lo sci di fondo. Il centro alto molisano offre una rete di circa 15 chilometri di piste per lo sci di fondo perfettamente battute e preparate nell’incantevole scenario di Prato Gentile a quota 1575 m. s.l.m., all’interno di un bellissimo bosco di faggi e abeti. Capracotta viene definita “la regina della neve” perché presenta caratteristiche climatiche che la portano ad essere uno dei comuni più nevosi di tutto l’Appennino.
Netto il calo delle temperature che hanno raggiunto meno 6 gradi. La neve caduta nella giornata di ieri ha reso felici i tanti appassionati di sci di fondo che in questo weekend si sono riversati sulle piste straordinariamente battute di Prato Gentile in un paesaggio intatto, in uno splendido panorama invernale. Un paesaggio silenzioso ammantato di neve dove si possono avvistare cerbiatti e piccole volpi. Lo sci di fondo è sempre più popolare a Capracotta: molti giovani, molti neo-appassionati della neve, molti praticanti lo scelgono anche solo per spezzare la routine delle giornate sulle piste di discesa. Come mai? Perché il fondo ti dà la possibilità di goderti appieno la natura, in totale relax.
Suggestivo lo scenario che ieri si è presentato a Prato Gentile, pur tra tanta nebbia. Nel tempo le sue belle piste l’hanno resa una delle principali stazioni sciistiche del centro sud. Attraverso boschi e prati innevati, i tracciati di Capracotta soddisfano sia principianti che atleti più esperti. Qualche fiocco di neve è sceso anche a quote più basse fino a Isernia. Temperature attese in forte calo anche per la giornata odierna.