Grande spettacolo per la serata finale della XXI edizione del Festival internazionale del Folklore di Carpinone. L’evento, tanto atteso dopo un lungo stop dettato dalla pandemia, richiama nel piccolo borgo molisano un pubblico di tutte le età mescolando con maestria i gusti di tutti coloro che amano sia le trazioni popolari sia il piacere di divertirsi da protagonisti.
Il paese dove danza il mondo, dove questa sera danzeranno le rappresentative di Cile, Kenya, Messico, Romania, Serbia, Sud Africa e Italia. Uno spettacolo unico, tra i più importanti d’Italia per numero di gruppi e nazioni rappresentate in una sola sera.
Promotore dell’evento è il gruppo folk Ru Maccature che, guidato dallo storico presidente Michele Castrilli, ha messo in piedi una due giorni ricca di attrattive, varietà e qualità.
Oggi, infatti, già dal pomeriggio Carpinone sarà invaso da colori e suoni di tutto il mondo per il Festival internazionale del Folklore 2023 con ben 7 nazioni rappresentate che si esibiranno con danze, canti, costumi e strumenti tradizionali delle loro terre d’origine. L’Italia sarà rappresentata dal gruppo folk ciociaro Valle di Comino di Atina e dai padroni di casa de Ru Maccature con l’organizzazione di Molise Folk.
Si comincia quindi alle 18 con una parata per le vie del paese che terminerà sul palco di piazza Concezione per il momento solenne degli inni nazionali.
Alle 20.30 lo spettacolo vero e proprio con le performance di tutte le rappresentative coinvolte.
Integrazione è, come ogni anno, la parola chiave dell’evento e a tal proposito già da qualche giorno i ragazzi cileni sono ospiti a Carpinone.
Nel corso della serata saranno assegnati due premi speciali in ricordo di due dei fondatori dell’associazione: il premio speciale Leonardo Malerba per il miglior costume e il premio speciale Emilia Altieri al gruppo più coinvolgente.
L’intera manifestazione, la cui conduzione è stata affidata a Monica Castrilli e Niko Travasso, sarà trasmessa in diretta streaming.
Sette nazioni per circa 200 artisti in costume: questi sono i numeri che il gruppo folk Ru Maccature ha messo sul tavolo, grazie alla longevità e all’esperienza di un’associazione che ormai da tempo, grazie al presidente Michele Castrilli, è rappresentata ai vertici della Federazione italiana tradizioni popolari.
Durante i 52 anni di attività, il collettivo carpinonese ha inanellato una serie di successi e riconoscimenti in tutta Europa rendendosi protagonista dei più importanti festival internazionali e portando ai massimi livelli quello di Carpinone. Da qualche tempo è nata una proficua collaborazione con i gruppi di Forli del Sannio, Campochiaro, Longano e Ripalimosani.
Un evento da non perdere che richiama ogni anno in paese migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia per gustare, in una sola notte, il sapore del mondo dalla piazza di un piccolo e bellissimo borgo.