L’amministrazione comunale di Monteroduni ha annunciato con soddisfazione l’ottenimento di un finanziamento di 168mila euro per l’implementazione di un sistema di videosorveglianza nel territorio comunale: un importante risultato che giunge a seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva dei progetti ammessi al finanziamento.
Monteroduni, come capofila n associazione con il Comune di Colli a Volturno, si è classificata al 218esimo posto su un totale di 1501 progetti presentati.
Il progetto ha superato quindi la selezione che ha visto solo 243 progetti ottenere il finanziamento. Questo permetterà di destinare i fondi per l’installazione di telecamere di sicurezza nelle aree strategiche per potenziare la sicurezza pubblica e prevenire atti vandalici o comportamenti illeciti. Oltre al finanziamento di 168mila euro, il progetto beneficerà anche di una quota di cofinanziamento, per un investimento complessivo di 211mila euro. L’amministrazione ha sottolineato che il traguardo raggiunto è frutto di un lavoro costante e metodico, portato avanti con discrezione e professionalità, lontano dalle polemiche e dalle luci della ribalta: un passo importante verso la tutela della comunità e il miglioramento della qualità della vita. Con il nuovo sistema di videosorveglianza, Monteroduni potrà infatti allinearsi al trend crescente in molte città italiane, dove la tecnologia viene utilizzata come strumento chiave per garantire più sicurezza. Questo intervento rappresenta infatti anche un deterrente per attività criminose e un supporto prezioso per le forze dell’ordine locali. L’avvio dei lavori per l’installazione del sistema è previsto nei prossimi mesi, con l’amministrazione sempre impegnata a tenere la cittadinanza informata sugli sviluppi che riguardano il paese.