Episodio incommentabile, a Frosolone, che fa registrare forse uno dei momenti più bassi dell’emergenza idrica in atto: alle problematiche che già affliggono il paese in tema di carenza di acqua, al pari di ciò che sta accadendo in tanti altri centri della provincia pentra, si aggiunge l’ultimo increscioso caso denunciato direttamente dall’amministrazione comunale che ha comunicato ai cittadini di aver scoperto che qualcuno avrebbe manomesso i lucchetti degli impianti idrici, deviando il flusso del serbatoio dalla rete destinata alle frazioni Vallecupa, Sant’Anna, Teste, la Torre e Cerasito.
«Purtroppo allo scarso livello di acqua che ad oggi continuiamo a registrare nei noi serbatoi, il grave episodio di manomissione registratosi negli ultimi giorni non ha fatto altro che peggiorare la situazione e rendere ancora più difficile il rialzo del livello dell’acqua all’interno dei serbatoi – hanno spiegato dal Comune -. Pertanto, i nostri tecnici stanno facendo il possibile affinché il servizio venga ripristinato al meglio il prima possibile».
Un disagio enorme, quello causato dal gesto su cui indagano i Carabinieri, visto che al momento sono ignoti gli autori della manomissione.
Sul tema però lo stesso sindaco, Pasquale Rocco De Lisio, si è detto fiducioso di risolvere al più presto ogni disservizio: «Abbiamo una squadra organizzata che è pronta a intervenire subito ogniqualvolta si verificano dei disagi. Sono in contatto tutti i giorni con gli organi competenti».