Il Comune di Macchiagodena è stato selezionato tra le sei città finaliste per il titolo di Capitale italiana del libro 2025, titolo assegnato dal Ministero della Cultura dopo una accurata selezione da parte di una giuria di esperti, a chi ha meglio promosso la cultura attraverso il libro.
Ad annunciarlo, il sindaco Felice Ciccone: «In risposta al bando dello scorso luglio avevano presentato la propria candidatura per ottenere l’ambìto riconoscimento numerose città tra cui Benevento, Sorrento, Cuneo, Mantova, Ischia, Gallipoli, solo per citarne qualcuna – ha spiegato il primo cittadino -. Essere tra i sei finalisti rappresenta il prestigioso traguardo di un percorso iniziato oltre dieci anni fa e che ha visto coinvolti, in un lavoro sinergico, tanti soggetti della nostra comunità, in particolare i nostri giovani, le associazioni locali, la Proloco, le nostre strutture ricettive, i nostri pubblici esercizi, i nostri artigiani, ma anche scrittori, autori, case editrici, giornalisti, lettori e professionisti che hanno contribuito con generosità alla crescita della nostra piccola idea iniziale fino a farci riconoscere come “paese dei libri”. Adesso sognare è lecito – ha proseguito -. Mercoledì (domani, ndr) è prevista l’audizione presso il Ministero della Cultura durante la quale sarà illustrato nel dettaglio il nostro progetto. La città vincitrice otterrà dal Ministero della Cultura un premio di 500mila euro».
Il sindaco ha poi voluto esprimere un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa e sostenuto il progetto: l’esperto di turismo Roberto Colella, Presidente del network i Borghi della Lettura; la prof.ssa Luna Leoni dell’Università di Tor Vergata; il prof. Angelo Presenza dell’Università del Molise; la prof.ssa Brunella Santoli dell’Uli; la prof.ssa Nadia Verdile giornalista de “Il Mattino” e la prof.ssa Angelica Calabrese. Tutte menti brillanti che hanno lavorato con passione e competenza alla presentazione del dossier di candidatura.