Grandi e piccini insieme per una giornata dedicata all’ambiente. Successo e partecipazione a Fornelli per l’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’, promossa da Legambiente insieme all’amministrazione comunale.
La cronistoria della mattinata a contatto con la natura la racconta, in una nota, il gruppo di Maggioranza in Municipio.
«Ore dieci, frazione Canala di Fornelli. Il sole c’è. Ma non scalda. Chiusi nei loro piumini, bambini genitori insegnanti ed amministratori comunali si muovono all’assalto di carte, bottiglie e bicchieri. Partecipano anche gli uomini della sezione Alpini. Dotati anche loro di guanti e sacchi forniti dal Comune e da Legambiente, l’associazione che ha promosso Puliamo il Mondo’.
Tutti lungo la stradina che costeggia il torrente Vandra, da cui probabilmente è anche nato il paese. I bambini partecipano con la consueta allegria all’attività di educazione ambientale. Mentre infilano bicchieri e carte nei sacchetti, rivolgono domande agli adulti. Oggi le domande le fanno loro. Insegnanti ed amministratori si alternano nelle risposte. E la condanna per chi sporca è unanime. Stefano Beltrani , di Legambiente, allarga il raggio di azione. Trascina la variopinta comitiva nel ‘cuore’ del torrente. È qui infatti l’appuntamento centrale della giornata. Beltrani , dottore in scienze ambientali, e Anna Lancellotta, insegnante, spiegano i pericoli cui si va incontro in seguito all’inquinamento delle acque.
Intorno a mezzogiorno, consumata in fretta la merendina, i bambini corrono verso gli scuolabus per tornare in sede. Risalendo la stradina, le mamme commentano la giornata. Rossella Maglioli: “Una giornata molto interessante, che i bambini non dimenticheranno. Ora sta a noi genitori continuare a casa la lezione sull’educazione ambientale”. “Sì, bisogna insistere con queste iniziative e suggerisco di portare i bambini anche nel bosco e presso l’Isola ecologica la prossima volta” le fa eco Manuela Gugliemi.
In quell’isola ecologica dove i Fornellesi domenica si sono recati per consegnare i pneumatici in disuso e concludendo, così, la due-giorni di ‘Puliamo il Mondo’. Per il successo della quale l’amministrazione comunale ringrazia Stefano Beltrani e i suoi collaboratori, la Scuola e le insegnanti, gli uomini della sezione Alpini, i genitori e tutti i bambini. La loro azione sarà fondamentale anche nel futuro nell’azione di rispetto del territorio».