Sostenere e supportare i ragazzi nel loro percorso scolastico, stimolandoli e dando loro la possibilità concreta di mettere a frutto le proprie potenzialità. Questo in sintesi l’obiettivo di ‘Repetita Iuvant’, il centro di assistenza allo studio che ha da poco aperto i battenti in località ‘Quercelle’ a ‘Sant’Eusanio’, frazione di Monteroduni.
Una realtà giovane e dinamica che, nel giro di pochi mesi di attività, può già contare sulla presenza di numerosi iscritti. Ma sono tante anche le richieste da parte di studenti che vivono a Isernia, Venafro e in diversi altri centri della provincia, grazie anche alla posizione strategica in cui ha sede la struttura. Un progetto ambizioso e impegnativo, ma anche ricco di soddisfazioni quello dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni e non solo. Tanti infatti anche gli studenti universitari che si rivolgono al centro per preparare esami, oppure per avere supporto e consigli per la redazione della tesi di laurea.
‘Repetita Iuvant’ è un progetto che ha preso forma grazie ad un’intuizione, che in realtà era anche un sogno nel cassetto, di Pasqualina De Giacomo, giovane docente di Lettere cresciuta con la passione per l’insegnamento.
«Mi è sempre piaciuto insegnare – ha affermato – e ho sempre sentito forte dentro di me la propensione a trasferire le mie conoscenze ai ragazzi. Per questo ho deciso di creare uno spazio dove accogliere gli studenti, perché sono convinta che con la giusta motivazione ognuno può dare il meglio di sé. Spesso si pensa che i ragazzi sono svogliati. Molti arrivano demoralizzati perché convinti di non farcela. Invece entrando in empatia con loro e aiutandoli a sviluppare le loro potenzialità i risultati non tardano ad arrivare».
A completare il team di docenti Mariangela Venditti, giovane laureanda in Ingegneria che si occupa delle materie scientifiche. Competenza, professionalità e perché no, simpatia, sono dunque gli ingredienti che fanno del centro un luogo ideale per gli studenti, soprattutto in un’età un po’ delicata e a volte complicata, come è quella dell’adolescenza.
Le lezioni si tengono tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 19.30. «La nostra – ha detto ancora Pasqualina De Giacomo – è una scuola privata che opera a stretto contatto sia con i ragazzi sia con le scuole statali e, conoscendo i programmi ministeriali, va di pari passo con loro recuperando o potenziando le materie più problematiche e monitorando il loro andamento scolastico tramite il sito ufficiale della loro scuola. I servizi del nostro centro sono molti, a partire dal dopo scuola, attivo tutti i giorni, che segue quotidianamente i ragazzi nel loro percorso di studi e a finire con le lezioni individuali, durante le quali ci concentriamo sul singolo ragazzo, lavorando soprattutto sulle sue lacune e spronandolo verso il raggiungimento di risultati sempre migliori».
(redazionale)