Uno schianto, violentissimo, contro un furgone. Ha perso così la vita Michele Sallustio, 54enne originario di Frosolone ma da tempo residente ad Agnone. Scenario della tragedia, ancora una volta, la Strada Statale 650 ‘Fondovalle Trigno’ al km 25,700 in territorio di Civitanova del Sannio.
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto da parte dei Carabinieri l’uomo – nel primo pomeriggio di ieri – era alla guida della sua Hyundai i30 e viaggiava verso Isernia. Improvvisamente, non si esclude a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia, avrebbe perso il controllo dell’auto impattando frontalmente contro il Fiat Iveco che procedeva in direzione opposta. Agghiacciante la scena che, nel giro di pochi secondi, si è materializzata davanti agli occhi impotenti dell’autista del mezzo pesante e degli altri automobilisti in transito lungo quel tratto di strada.
Immediata la richiesta di aiuto che ha permesso alla macchina dei soccorsi di attivarsi. Sul posto si è precipitata un’ambulanza del 118, insieme alle squadre dei Vigili del Fuoco e ai carabinieri della Compagnia di Agnone. Purtroppo al loro arrivo gli operatori sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 54enne: troppi gravi le ferite riportate nello scontro.
La salma è stata estratta dalle lamiere e, ultimate le procedure previste, è stata trasferita nell’obitorio del ‘Veneziale’ di Isernia, a disposizione del magistrato che dovrà stabilire se eseguire l’esame autoptico.
Illeso, ma sotto shock, il conducente del furgone. Resta ora da stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto. Compito questo affidato ai militari dell’Arma. Giunti sul luogo dell’incidente, hanno eseguito i rilievi del caso e hanno ascoltato le testimonianze, per ricostruire nei dettagli l’accaduto e accertare eventuali responsabilità. Come da prassi hanno proceduto inoltre al sequestro dei due mezzi coinvolti nel frontale e disposto drug e alcol test.
Sul posto anche le squadre dell’Anas che hanno provvisoriamente disposto la chiusura al traffico, in entrambe le direzioni, del tratto della Trignina. Per qualche ora la circolazione è stata deviata su viabilità alternativa, agli svincoli di Pietrabbondante e Isernia.
La notizia della morte di Michele Sallustio si è presto diffusa ad Agnone. Prima solo voci frammentarie, poi purtroppo la conferma che ha profondamente addolorato la comunità della cittadina altomolisana. Il 54enne, padre di tre figli, era molto conosciuto. Da tempo infatti gestiva il ‘Santa Lucia Park 2’, un parco ricreativo dotato di piscina, lago per la pesca sportiva e area da picnic.
Deb.Div.