La Befana è arrivata anche nel reparto di pediatria dell’ospedale Veneziale, con le fattezze dei Carabinieri forestali del reparto Biodiversità e con lo scopo di far vivere la natura ai piccoli degenti dei nosocomi di oltre 40 presidi sanitari italiani attraverso una giornata davvero speciale, all’insegna dell’educazione ambientale e della solidarietà. E nella calza, i doni dal valore fortemente educativo e simbolico: piantine di essenze forestali, provenienti dai vivai della Regione Molise ma anche gadget e brochure dedicati all’ambiente che sono stati consegnati ai responsabili sanitari dell’ospedale di Isernia in segno di profonda solidarietà verso i giovanissimi ricoverati, con l’intento di alleviarne le sofferenze attraverso la conoscenza della natura e delle sue meraviglie.
Si tratta della quarta edizione della manifestazione denominata «La Befana della Biodiversità», evento che rientra in un’iniziativa a carattere nazionale dell’Arma. L’attuale emergenza sanitaria, pur limitando le previste attività di coinvolgimento dei piccoli degenti in esperienze di educazione ambientale, non ha impedito ai Carabinieri forestali del Reparto biodiversità di Isernia e del Nucleo tutela biodiversità Montedimezzo di rinnovare il messaggio di forte vicinanza e di concreto sostegno dell’Arma nei confronti delle fasce più deboli e del personale medico e paramedico, veri protagonisti del contrasto alla pandemia.
La specialissima «calza della Befana» è stata preparata per l’occasione proprio dai militari e le essenze sono state affidate ai bimbi ricoverati ed alle loro famiglie e andranno ad aggiungersi alle migliaia di piante che i Carabinieri forestali – nell’ambito del nuovo progetto nazionale di educazione ambientale denominato «Un Albero per il Futuro» – distribuiranno agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado d’Italia per la creazione di un vero e proprio bosco diffuso che contribuirà concretamente alla riduzione della CO2 e ad un ambiente più salubre e ricco di biodiversità.
E mentre la Befana della Biodiversità consegnava le piantine, nel reparto di Ostetricia sono venuti al mondo due bambini: un ideale percorso di speranza, rinascita e futuro che si è completato con la loro nascita. Ai piccoli e ai loro genitori, quindi, il più caloroso ed affettuoso augurio da parte del Comandante e del personale tutto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia. E naturalmente dalla redazione di Primo Piano Molise.