Superconnessi con il mondo, così da poter conoscere minuto dopo minuto cosa accade dall’altra parte del pianeta e nel cuore della guerra, così da poter sapere che a Odessa si canta ‘Và pensiero’ per resistere all’assalto.
Superconnessi al punto che l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, messo al corrente attraverso la Obama Foundation di come l’umanità reagisce alla crisi, plaude alle iniziative messe in campo dall’amministrazione di Isernia.
Tutto merito della vicesindaca Federica Vinci che ha condiviso con la fondazione dell’ex presidente Obama gli scatti della raccolta di beni di prima necessità, quella organizzata in poche ore e subito dopo l’esplosione del conflitto in Ucraina.
Pacchi alimentari, medicinali, vestiti, sacchi a pelo e coperte, Isernia e molti comuni vicini hanno raccolto tutto quanto potesse essere utile in quei momenti concitati e preoccupanti quando da poco, il cielo azzurro dell’Ucraina assisteva all’invasione. Federica Vinci ha condiviso le immagini di quella gara di solidarietà, che continua ancora oggi così come da ogni angolo del mondo alla Obama Foundation arrivavano gli scatti della disperazione e della vicinanza.
E scoprire che Isernia sia finita sul profilo ufficiale di Obama è stata una sorpresa ma anche un’emozione: sono orgogliosa della mia città, scrive nelle stories su Instagram la vicesindaca, condividendo il post della Obama Foundation.