Paura, tanta. E anche molteplici disagi, in una città completamente paralizzata dal traffico per ore.
Intorno alle 10.30 di ieri mattina, i residenti e i passanti che in quel momento transitavano nelle adiacenze del Comando dei carabinieri, tra la fine di via 3 Marzo e l’inizio di via XXIV Maggio, hanno avvertito forte nell’aria la presenza di gas. Immediatamente sono partite telefonate di segnalazione ai Vigili del Fuoco e agli stessi Carabinieri. In quella zona c’è un cantiere, accidentalmente è stata tranciata una condotta del gas metano che si è poi propagato nell’area che è stata immediatamente transennata e interdetta al traffico per consentire la messa in sicurezza terminata ieri sera. I Vigili hanno provveduto ad evacuare anche il cantiere. Momenti di comprensibile spavento, quindi, per chi abita nelle immediate vicinanze del cantiere che ospiterà a breve un supermercato.
L’area era stata individuata dall’allora Giunta Testa come zona per gli insediamenti produttivi. Successivamente, è stata autorizzata la costruzione di una palazzina a tre piani per uso civile. In seguito, la cessione ad un gruppo imprenditoriale che, appunto, sta realizzando la struttura che ospiterà un discount. Per consentire una migliore urbanizzazione, la giunta d’Apollonio ha posto come vincoli la piantumazione di alberi nell’area che scende al fiume e la realizzazione di marciapiedi, stabilendo anche l’utilizzo pubblico dei parcheggi esterni alla struttura in via di realizzazione. E forse proprio nel corso di questi lavori nelle adiacenze dal manufatto sarebbe avvenuto l’incidente che ha tenuto con il fiato sospeso chi vive nella zona che fino al termine dei lavori di messa in sicurezza è stata costantemente monitorata dai Vigili del Fuoco per controllare le aree di possibile innesco; il gestore del rete del gas ha effettuato, in somma urgenza, un bypass della condotta parzialmente tranciata isolando la linea oggetto del guasto.
La temporanea sospensione del transito veicolare ha ovviamente avuto ripercussioni sul traffico cittadino deviato sulla viabilità alternativa.