L’attesa è finita e il cronoprogramma è stato rispettato. Ieri sono terminati i lavori su Viale 3 Marzo, zona Ponte San Leonardo, in prossimità del cantiere privato di un discount, che da giorni erano causa di problemi per la circolazione stradale.
«L’impegno di risolvere tutto entro oggi (ieri, ndr) è stato rispettato, – ha dichiarato l’assessore comunale Domenico Di Baggio – grazie anche ai continui e infittiti controlli della nostra polizia municipale che si è reca sul posto ad intervalli regolari per controllare la situazione. Ha provveduto, inoltre, ad accertare il possesso delle autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico, necessarie alla esecuzione delle opere. Va chiarito, però, che i nostri agenti non hanno potuto operare da regolatori della viabilità per attività private, sebbene ci siano stati problemi di circolazione su arterie di collegamento comunali. Per quanto mi è stato riferito, non pochi automobilisti hanno rallentato e si sono soffermati ad osservare il cantiere, peggiorando la situazione. Ora però il cantiere è stato chiuso ed il traffico è scorrevole, ma spiace per i disagi che il cantiere privato ha causato agli automobilisti».
Nelle scorse settimane infatti in città era esplosa la polemica (e mai termine fu più appropriato) quando la zona fu isolata e interdetta alle auto a causa del pericolo derivante da una fuga di gas. Poi il cantiere privato ha esasperato ulteriormente gli animi riproponendo un problema, quello della viabilità cittadina ormai atavico.
Resta però un’incognita sull’esecuzione dei lavori del discount che verrà inaugurato l’11 aprile: non è stata infatti prevista la canalizzazione dal parcheggio alla strada comunale e ciò, a detta di molti, potrebbe creare nuovi ingorghi e, nella peggiore delle ipotesi, anche incidenti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.