Siamo a poche ore dal taglio del nastro della due giorni di manifestazioni nazionali della Federazione italiana tradizioni popolari, oggi, sabato 23, e domani 24 aprile 2022 a partire dalle ore 20,30.
I Padri del Folklore – personalità benemerite della Fitp e musici, per la rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici – animeranno la bellissima struttura dell’auditorium isernino grazie all’impegno della Federazione italiana tradizioni popolari, del Comitato regionale del Molise della federazione stessa, delle Proloco locali e di animatori culturali regionali.
Una rassegna, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale del Molise, dell’Assessorato regionale Turismo e Cultura, della Città di Isernia, organizzata in una due giorni che vedrà nel capoluogo di provincia oltre 270 persone impegnate nel mondo del folklore che, da tutta Italia, godranno del bel palco dell’auditorium Unità d’Italia .Dieci padri del folklore provenienti da Lombardia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sardegna, Campania, Sicilia, Molise, Lazio e Marche, verranno premiati per il loro impegno e per la loro costante promozione dell’identità territoriale. Oltre 160 persone sosteranno per tre giorni in Molise, mentre altre 100 lo faranno per almeno un giorno. Tra gli ospiti i famosissimi Tamorra ed i Ditirambo, Lino Rufo, Cristian Di Fiore e Manuel Petti ed il campione del mondo di organetto Francesco Scarselli. La voce della soprano Maria Luigia Martino donerà al pubblico un’apertura mozzafiato da scoprire questa sera. Sarà l’occasione per ricordare il compianto Cosmo Silvaroli che grazie all’Amministrazione di Bojano verrà ricordato con la consegna di una targa alla famiglia che sancirà, con la complicità della Federazione italiana tradizioni popolari, il riconoscimento postumo di “Padre indiscusso del Folklore Italiano”. L’ingresso è libero e, prima di accomodarvi sulle comode poltrone dell’auditorium, ci saranno tante sorprese nel foyer: ammireremo il Molise visto da Franco Cappellari ed i costumi dell’identità folklorica. È prevista una nutrita partecipazione di addetti ai lavori e pubblico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.