Vie e piazze del centro storico da oggi e fino al 2 ottobre saranno ‘isole felici’ – anche se con orari ben definiti e dal venerdì notte alla domenica – grazie all’istituzione della Ztl, la zona a traffico limitato. Con delibera di Giunta comunale numero 54 del 28 aprile scorso (alla quale ha già fatto seguito l’ordinanza del dirigente che disciplina la viabilità in attuazione della delibera) l’Esecutivo comunale ha stabilito di istituire in via sperimentale e provvisoria la zona a traffico limitato in piazza X Settembre, piazza Mercatello, piazza San Felice, vico Mercatello e corso Marcelli, nel tratto compreso tra piazza Celestino V e l’intersezione con piazza Andrea d’Isernia.
La Ztl sarà attiva, come detto, a partire da oggi e fino al 2 ottobre prossimo, nei giorni di venerdì (dalle 20 alle 3 del giorno successivo), sabato (dalle 16 alle 24), la domenica e i festivi (dalle 16 alle 24). Contestualmente, negli stessi giorni settimanali e nelle medesime fasce orarie, varrà anche l’isola pedonale nel centro storico. L’Esecutivo ha ovviamente stabilito che all’interno della Ztl sarà consentito il transito e la sosta agli automezzi del Comune in servizio di pubblica utilità, a quelli delle Forze di polizia e ai veicoli di emergenza e soccorso, nonché alle persone con limitate o impedite capacità motorie e ai residenti o dimoranti con contratto di locazione registrato.
L’atto di Giunta è stato adottato con l’obiettivo di limitare il transito a qualsiasi tipo di veicolo, al fine di agevolare l’utilizzo del suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali, in particolare quelli che somministrano alimenti e bevande, nonché per assicurare una maggiore vivibilità della zona ai residenti e ai fruitori delle aree interessate. E proprio dai commercianti del centro, come si legge nella delibera di Giunta comunale, era arrivata la richiesta di avviare questo percorso in orario serale e notturno così da consentire una maggiore vivibilità dell’intera area che soprattutto nei week end risulta molto frequentata. Un modo per agevolare le attività commerciali ma anche per far respirare la città e consentire ai pedoni di poter godere del centro storico senza pericoli né smog.
Un provvedimento a carattere sperimentale e temporaneo posto che nei prossimi mesi si valuteranno gli effetti, che si spera siano positivi, sul tessuto economico cittadino.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.