Palazzo Jadopi: pubblicato sull’albo pretorio della Regione il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la realizzazione degli interventi di completamento, recupero e valorizzazione dello storico edificio che avrà funzioni di porta di rappresentanza della cultura molisana.
Un atto della Centrale unica di committenza della Regione Molise che rappresenta quindi lo start vero e proprio per restituire alla città lo stabile. Un appalto che non è suddiviso in lotti e per il quale non sono ammesse varianti. L’importo a base di gara è di circa 2 milioni di euro, Iva esclusa e il valore stimato dell’appalto, finanziato con fondi europei, ammonta a due milioni 56mila 144 euro di cui oltre 23mila euro per gli oneri di sicurezza.
Nel bando di gara con procedura aperta si stabilisce ovviamente anche la durata delle due fasi oggetto dell’appalto, la progettazione esecutiva e i lavori per gli interventi: massimo 45 giorni, decorrenti dalla stipulazione, per la progettazione e massimo 450 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, per le opere.
I documenti di gara sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Molise, nella sezione bandi di gara. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato a mezzogiorno del 3 ottobre prossimo, l’apertura invece ci sarà il 5 ottobre, alle 10.30 in via XXIV Maggio a Campobasso.
Le vicende di Palazzo Jadopi hanno inizio quattro anni fa quando è stato definito il programma degli interventi con delibera di giunta regionale, all’epoca guidata da Paolo Frattura. Era il febbraio del 2018. Da allora si sono perse le tracce delle attività da porre in essere fino a quando la Regione Molise ha provveduto a compiere i successivi adempimenti, nominando dapprima il responsabile unico del procedimento e successivamente costituendo l’Ufficio di progettazione e direzione dei lavori e supporto al Rup. Il 3 agosto 2021, poi, è stato trasmesso alla Regione Molise il progetto definitivo redatto dal gruppo di progettazione.
Il silenzio si è interrotto negli ultimi mesi: il 6 giugno scorso – con determinazione 2964 – sono state accertate le somme corrispondenti e sono state spalmate in tre tranche sui bilanci 2022, 2023 e 2024. Il 21 luglio la Regione Molise – con determinazione dirigenziale 4241 del Servizio centrale unica di committenza – ha deliberato di dare il via alla procedura aperta e ieri è arrivato anche il bando di gara.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.