La carenza di personale a Palazzo di Città destinata a diventare un ‘vecchio ricordo’. La Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali ha dato parere favorevole al nuovo Piano triennale dei fabbisogni di personale di Palazzo San Francesco.
Questo passaggio consentirà, a breve, di procedere con nuove assunzioni e quindi di riorganizzare la macchina amministrativa, da troppo tempo in sofferenza per carenza di personale come più volte denunciato dai sindaci, non ultimo l’attuale primo cittadino Piero Castrataro che però in un anno di governo cittadino è riuscito a ‘ribaltare’ la situazione lavorando sodo sul bilancio e sui conti comunali.
Tra il 2022 e il 2024 saranno assunte 14 persone a tempo indeterminato, tra cui 3 vigili urbani, il comandante della Polizia Municipale e un dirigente dell’area tecnica. In più saranno inseriti in pianta organica 11 dipendenti a tempo determinato, con la possibilità di stabilizzarne quattro successivamente.
«Un risultato importantissimo, fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale – si legge sul profilo social del Comune – , che ha inteso, mediante apposite scelte di bilancio, dare priorità all’incremento di personale, passaggio strategico per lo sviluppo della nostra città».