Un evento imperdibile, all’auditorium Unità d’Italia, quello in programma per questa sera nell’ambito di Palcoscenici 2023, la rassegna promossa dall’assessorato regionale alla Cultura e dalla Fondazione Molise Cultura.
Saranno la voce e la sensibilità di Lina Sastri, con il suo «Concerto napoletano» ad incantare il pubblico.
Uno straordinario appuntamento, quindi, con l’arte di una grande attrice, cantante, autrice, regista, artista di palcoscenico, dalla lunga carriera caratterizzata da importanti collaborazioni e numerosi successi.
Lina Sastri ha cominciato la sua carriera in teatro lavorando con Eduardo De Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Roberto De Simone e molti altri, interpretando Filumena Marturano, Maria Maddalena, Medea, Giovanna D’Arco, e tanti altri personaggi del teatro classico e contemporaneo. Prosegue la sua carriera con il cinema esordendo con Nanni Loy, poi Squitieri, Moretti, Bertolucci, Damiani, Tognazzi, Tornatore, Turturro, Ozpetek, Woody Allen.
Un concerto classico quello che Lina Sastri porterà in scena con cinque musicisti, disposti in due semicerchi, ed una sedia illuminata. Le canzoni più classiche, quelle conosciute e cantate in tutto il mondo, che hanno portato Napoli e la sua musica dovunque vi sia emozione e bellezza, fino a quelle belle che ancora la onorano con gli autori più recenti.
Il tutto, qua e là, spezzato da qualche parola, qualche ricordo, una citazione di teatro o di personaggio che con Napoli si identifica come Edoardo, senza stravolgimenti, ma con sincerità di accenti e scelta di eleganza, come la bella e nobile Napoli si merita.
Musica lirica ma anche ritmi popolari, quindi, dalla tammurriata popolare a quella del Gargano, più evocativa e sottile.
Chitarra, violino, piano e anche tastiere si fondono in uno spettacolo in cui la protagonista è la musica napoletana con le canzoni classiche partenopee, quelle che hanno portato Napoli al di fuori dei confini nazionali e internazionali.
Appuntamento, dunque, stasera alle 21 all’auditorium. I biglietti sono acquistabili sul sito www.ciaotickets.com alla sezione Fondazione Molise Cultura.