Due poliziotti attenti, onesti, diligenti e dal cuore grande. Alessandro Ciallella e Tony Di Marco, entrambi in forza alla Questura di Isernia, ieri hanno donato 600 dollari in denaro contante alla cooperativa Lai “Lavoro anch’io”.
La somma oggetto di donazione è frutto di un ritrovamento, che risale a circa un anno fa.
Era l’estate scorsa quando i due, nel corso di un servizio di pattugliamento del territorio, notarono una busta abbandonata davanti a un istituto di credito della città. All’interno nulla che potesse identificare il proprietario, soltanto alcuni bigliettoni di dollari americani, per un valore di circa 550 euro.
I due agenti, attenendosi scrupolosamente al Codice civile, denunciarono immediatamente il ritrovamento, sperando di poter restituire il denaro al legittimo proprietario. Tuttavia, a distanza di un anno dal ritrovamento, nessuno si è fatto vivo per rivendicare la proprietà, e la somma – come prevede la legge – è tornata nella disponibilità dei due fortunati (nel caso di specie) poliziotti.
Senza penarci su, gli agenti hanno deciso di non appropriarsi del denaro ma di devolverlo in beneficenza, regalandolo alla cooperativa Lai.
«Intendiamo ringraziare Alessandro e Tony e tutta la Questura di Isernia per averci scelto; questo gesto così generoso è un contributo importante per portare avanti il nostro lavoro» – il commento di Nino Santoro, che ha accolto i due agenti che si sono presentati nei locali di Corso Risorgimento per consegnare nelle mani dei dirigenti la somma donata.
Il denaro – fanno sapere dalla Lai – sarà destinato all’acquisto di una fornitura di argilla dalla ditta Colorobbia.
La cooperativa, vale la pena ribadirlo, tra le tante attività produce anche ceramiche e oggetti fatti a mano dai soci, giovani disabili con patologie gravi e gravissime.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.