Piazze gremite, il pubblico cullato dalle melodie che accompagna la band, che canta a squarciagola, che conosce a menadito ogni parola di un repertorio musicale che è storia. Patrimonio italiano. Una eredità fatta di onore e oneri quella che hanno raccolto i Coontrasto, l’official tribute band dei Pooh – dai quali hanno mutuato la doppia o che compare nel nome del gruppo – perché riuscire lì dove ci sono maestri di tale calibro non sempre è facile. E farne un successo è un sogno che si materializza.
Il testimone raccolto da Silvio Fiorelli, Christopher e Graziano Margiotta, Mike Ross e Gabriele di Paolo, seguiti e supportati dall’agenzia Top Music e prodotti da Music&Lights, si è nutrito del talento dei musicisti e della loro fame di fare bene e dare sempre il massimo, il motore di un impegno incessante e rigoroso che diventa un successo che riempie ogni piazza.
Solo per citare gli ultimi appuntamenti in Molise, basti vedere le immagini del concerto che si è tenuto a San Lazzaro lo scorso 25 agosto nell’ambito del cartellone del Settembre Isernino. Le foto di Pino Manocchio e Cristian Gazzanni catturano l’entusiasmo che i Coontrasto riescono a trasmettere con la loro freschezza condita da enorme professionalità.
E poi il palco, l’adrenalina che ti pervade quando fai quello che ami, quando puoi dare voce alla storia di una band intramontabile quale è quella dei Pooh è l’ingrediente vincente.
La stessa scena, in altra location, si ripete a Bojano: una piazza stracolma, che canta e riavvolge il nastro del tempo, che si commuove e ricorda gli appuntamenti della propria vita legati a doppio filo con quelle canzoni.
Esperienze uniche, quelle che vive il pubblico, e che segnano – come tappe di un percorso professionale in ascesa – i componenti della official tribute band che presto saranno in Svizzera e negli Stati Uniti per raccontare 50 anni di storia della musica italiana attraverso le sonorità e i successi dei Pooh.
Talento e passione gli ingredienti di una band che è diventata negli anni un punto fermo e un riferimento per i fan dei Pooh e non solo. Perché grazie al loro talento, quella storia di successo che ha accompagnato la quotidianità di intere generazioni si rinnova, si moltiplica, conquista giovani e meno giovani, riavvicina il pubblico alla musica che è sentimento e passione, che racconta la vita.
La storia dei Coontrasto inizia quasi sette anni fa, quando i fratelli Christopher e Graziano Margiotta, rispettivamente tastierista e chitarrista, uniscono le forze per creare una cover band che renda giustizia alla musica dei Pooh, dopo che Graziano nel 1994 fu battezzato dallo storico bassista dei Pooh, Red Canzian, a testimonianza della vicinanza e del sostegno che la band ha poi ottenuto fin dai suoi primi passi.
Nel corso degli anni, i Coontrasto hanno attraversato vari cambiamenti nella loro formazione, ma il vero salto di qualità è avvenuto con il tour del 2023, intitolato «Dove comincia il sole», in omaggio al celebre album dei Pooh: con l’arrivo del talentuoso batterista e cantante Silvio Fiorelli, si è riusciti infatti a colmare quel vuoto rappresentato, nei Pooh, dall’amato Stefano d’Orazio.
Il pubblico, sempre numeroso e generoso nell’accompagnare la performance, accoglie con entusiasmo la band in ogni posto dove c’è un concerto. Un successo che premia e conferma il talento, l’impegno e il duro lavoro che i musicisti dedicano alla costruzione di questo progetto ambizioso.
Raccontare più di cinquant’anni di musica italiana, un sogno che si avvera per i Coontrasto che adesso sono pronti a portare talento, passione e fame anche oltreoceano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.