Il suggestivo e iconico complesso museale di Santa Maria delle Monache ha ospitato ieri la cerimonia di auguri del prefetto di Isernia, Franca Tancredi. Un momento di condivisione, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari che si è arricchito con la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Capo dello Stato a quei cittadini del territorio che si sono distinti per particolari meriti. E fra questi c’è il nostro Pasquale Damiani, insignito dell’onorificenza di Cavaliere. Un riconoscimento alle grandi capacità e alle profonde qualità umane del giornalista e scrittore, responsabile per decenni dell’ufficio di Presidenza della Provincia di Isernia, autore di oltre trenta libri sulle vicende storiche della città di Isernia. Esempio di fervido attaccamento alla sua città, ha svolto negli anni numerose ricerche volte a facilitare l’accesso di studiosi e cittadini alla riscoperta di pagine inedite del capoluogo di provincia.
Il Presidente della Repubblica assegna ogni anno delle onorificenze agli italiani che si distinguono in diversi settori e che dimostrano, con le loro capacità e con i loro valori etici, di meritare il particolare riconoscimento. Con Damiani, ieri, sono diventati cavaliere il colonnello Vincenzo Maresca, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Isernia, Biagio Sorbo, noto commerciante di Venafro, il luogotenente della Guardia di Finanza Mario Vecchiarino e il luogotenente della Guardia di Finanza Ornello Antonilli. Per Mario Petrecca di Agnone, presidente dell’associazione di volontariato Carabinieri in congedo, l’onorificenza di commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ospite di eccezione della cerimonia, il sovrintendente Adriano La Regina, presidente dell’Istituto nazionale di archeologia e storia dell’arte, Soprintendente archeologo di Roma dal 1976 al 2004, presidente del Parco dell’Appia Antica e grande studioso di storia sannita e, in particolare, del sito di Pietrabbondante.
Hanno partecipato alla cerimonia il generale di brigata, Antonino Neosi, comandante della Legione Carabinieri Abruzzo Molise e il generale Luca Cervi, comandante regionale della Guardia di Finanza.
Al termine della cerimonia, la Direzione regionale Musei diretta da Enrico Rinaldi, ha organizzato una visita guidata del Museo archeologico di Santa Maria delle Monache, recentemente riaperto al pubblico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.