Tante emozioni per i 17 piccoli e curiosissimi alunni, di età compresa tra i 7 e gli 8 anni, della scuola San Leucio dell’Istituto comprensivo Giovanni XXXIII di Isernia, che hanno varcato ieri mattina le porte della Questura di Isernia.
Accolti dagli amici poliziotti, i piccoli, hanno iniziato il loro “tour” visitando dapprima la Sala Operativa: i tanti e grandi “monitor” che riempiono le pareti e le sofisticate strumentazioni non sono certo passati inosservati. Qui hanno potuto assistere a qualche chiamata di emergenza e scambiare, via radio, alcune battute con le Volanti impegnate nell’attività di controllo del territorio.
A seguire la visita al Gabinetto Provinciale di Polizia scientifica, dove gli “specialisti” hanno illustrato le modalità di intervento sulla “scena del crimine” e le procedure per rilevare le impronte digitali, apprendendo anche i metodi del foto-segnalamento.
Altro momento formativo è stato quello dell’educazione ai giovani utenti della strada, grazie agli spunti riflessivi offerti dagli specialisti della Polizia stradale e infine, la visita all’autorimessa, dove i piccoli visitatori si sono avvicinati alle auto e alle moto della Polizia e alle pantere della Squadra Volante, per vedere da vicino la luce del lampeggiante e sentire le sirene, provando anche l’emozione di sedersi sui mezzi.
Un suono di “sirena”, una foto ricordo e la giornata si è conclusa nell’entusiasmo generale: i “poliziotti per un giorno” hanno salutato i poliziotti veri, ricevendo in regalo gadgets e berretti orgogliosamente indossati.