Non ci sono ancora iscritti nel registro degli indagati ma le indagini non escludono alcuno scenario possibile così da consentire di fare massima chiarezza attorno al decesso, ancora avvolto nel mistero, di Costanzo Amoruso, il 74enne trovato privo di vita in casa lo scorso venerdì, nel popoloso quartiere di San Lazzaro e precisamente in via Raffaello Sanzio. In Procura, infatti, è stato aperto un fascicolo contro ignoti come da prassi e, come dichiarato dal procuratore Carlo Fucci e riportato anche su queste colonne, non si esclude alcuna ipotesi, neppure quella dell’omicidio volontario.
Domani mattina sarà conferito l’incarico all’anatomopatologo, il dottor Massimiliano Guerriero, che dovrà eseguire quindi l’autopsia sul corpo dell’uomo. Esame autoptico che potrebbe iniziare già nel pomeriggio dello stesso giorno, all’interno dell’obitorio dell’ospedale Veneziale.
Sono stati alcuni vicini di casa del signor Amoruso, venerdì pomeriggio, a contattare il centralino della Questura, insospettiti dalla porta socchiusa, e dal fatto che dal mattino non si avevano sue notizie. Due giorni prima, come avrebbe riferito la figlia dell’uomo agli investigatori, proprio quella porta sarebbe stata sfondata a calci da qualcuno dopo uno dei frequenti litigi tra il padre e qualche vicino.
Quando gli agenti della Volante con il personale del 118 sono giunti nell’appartamento di San Lazzaro, hanno trovato il corpo esanime del 74enne sul pavimento del bagno. Verosimilmente l’uomo si è ferito, oppure è stato ferito, all’ingresso. Da lì, con un taglio profondo alla testa, si sarebbe trascinato in cucina per prendere della carta con cui tamponare la ferita, per poi addormentarsi in camera da letto, con il sangue che avrebbe continuato ad uscire copiosamente macchiando il cuscino. A questo punto l’uomo avrebbe raggiunto il bagno per cercare altra carta, ma lì le forze lo avrebbero abbandonato. Una prima parziale ricostruzione suggerita dalla scena di fronte alla quale si sono ritrovati gli inquirenti.
Nell’appartamento di via Raffaello Sanzio anche la Scientifica, per isolare eventuali tracce utili alle indagini, e la Squadra Mobile che ha immediatamente iniziato ad ascoltare vicini e conoscenti per scavare nella vita di Costanzo Amoruso.
Tra domani e giovedì, quindi, potrebbero arrivare importanti novità su cosa sia avvenuto davvero quel giorno in quel’appartamento: se la morte dell’uomo sia l’esito più cruento e drammatico di un’aggressione oppure un malore risultato poi letale. È verosimile che proprio dopo l’esame autoptico le indagini andranno con decisione verso una direzione più precisa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.