Danilo Bertazzi, noto al pubblico per aver interpretato il personaggio di Tonio Cartonio della Melevisione, sarà la special guest del Molise Pride. Bertazzi ha fatto coming out nel 2019, raccontando di avere un compagno, e si è recentemente unito civilmente con il proprio compagno. Bertazzi, come annuncia tramite un video sui social, sarà presente durante la parata del 13 luglio a Isernia, oltre che alla Notte Arcobaleno, l’evento post Pride in Piazza Celestino V che colorerà il capoluogo pentro.
L’appuntamento è alle ore 17:00 presso Piazza della Repubblica – Stazione Ferroviaria – per la quarta edizione del Molise Pride, la prima ad Isernia. La manifestazione ha già ricevuto il patrocinio della Commissione pari opportunità della Regione Molise, di Agnone, Castel San Vincenzo, Conca Casale e Pietrabbondante oltre che della Provincia di Isernia e del capoluogo pentro. Nei prossimi giorni, saranno annunciate anche le altre istituzioni che sostengono la manifestazione.
La presentazione del Pride, invece, avverrà il 12 luglio alle 18:00 presso il Chiostro di Palazzo San Francesco con il dibattito con Alessandra Maiorino, vicecapogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle e coordinatrice del Comitato per le politiche di genere e per i diritti civili M5S, e Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio Lgbt di Roma e responsabile diritti e libertà nella Segreteria nazionale di Sinistra Italiana. L’incontro sarà moderato da Luce Visco, presidente di Arcigay Molise.
Era del tutto scontato, ma ieri è arrivata l’ufficialità anche da parte del Comune di Isernia che ha concesso il patrocinio al Pride: «È un onore per noi ospitare la manifestazione e contribuire a questa giornata la cui importanza e valore sono ineguagliabili – ha affermato la vicesindaca Federica Vinci –. Siamo davvero contenti di vedere che anche Isernia riesce ad aprire le porte ad una manifestazione in cui tutt* possono sentirsi viste e visti ed essere finalmente se stesse/i senza pregiudizi e costrizioni. E poi, un po’ di unicorni e arcobaleni possono farci solo bene!».
Intanto, anche il Movimento 5 Stelle Molise ha aderito formalmente alla manifestazione che si terrà il 13 luglio a Isernia.
«La lotta e il contrasto all’omotransfobia sono un chiaro impegno del Movimento 5 Stelle, concretizzatosi in azioni specifiche sia a livello regionale, con il lavoro nella precedente legislatura per garantire la rappresentanza delle associazioni Lgbt direttamente in Commissione pari opportunità della Regione Molise, sia a livello comunale dove il lavoro dell’amministrazione di Campobasso ha permesso di aprire un Centro antidiscriminazione contro l’omotransfobia tramite il supporto dell’Unar – spiega in una nota Antonio Federico, coordinatore regionale M5S -. Essere al Pride per il Movimento 5 Stelle è un momento di conferma delle cose fatte, oltre che di supporto alla comunità Lgbt+».