Finalmente si sbloccano importanti risorse da destinare a piccole, ma fondamentali, opere cittadine: parola del sindaco, Piero Castrataro, che dopo il maxi assestamento di bilancio passato a maggioranza nell’ultima seduta di Consiglio comunale, è tornato sull’argomento per spiegare a cosa saranno destinate le somme liberate in queste settimane. Principalmente: sicurezza, sostenibilità e vivibilità, afferma il primo cittadino, che ha fatto un elenco di alcuni interventi che saranno realizzati. Elenco che l’assessore Umberto Di Giacomo ha definito come «un buon vademecum» per capire in che direzione sta andando l’amministrazione comunale.
In particolare, spiega il sindaco, 400mila euro serviranno per il rifacimento di strade, marciapiedi e segnaletica verticale ed orizzontale; 25mila euro per impianti di illuminazione stradale; 76mila euro, di cui 93mila di cofinanziamento comunale, per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza; 300mila euro, di cui 150mila cofinanziati dalla Regione, per la costruzione di una pista ciclabile; 200mila euro per la messa in sicurezza dei fiumi Carpino, Sordo e Rava; 3 milioni e 200mila euro per l’efficientamento energetico del Centro diurno Alzheimer, per gli edifici scolatici San Giovanni Bosco e San Pietro Celestino oltre che per la piscina comunale; 485mila euro per il completamento della palestra che sorgerà a San Lazzaro; 15mila euro per ulteriori interventi presso il campo sportivo; 130mila per il rinnovo del parco mezzi della Polizia Municipale; oltre 200mila euro per la costruzione di loculi cimiteriali; 45mila euro per contributi da erogare a sostegno degli affitti a carico di persone bisognose; 20mila euro da usare per contributi a campus estivi.
«Prosegue, in questo modo, un’azione amministrativa improntata sulla concretezza, che si traduce in opere e servizi per la città e per i cittadini».
Intanto, questo giovedì – 8 agosto – sarà inaugurato un nuovo parco cittadino in via Toscanini, nel quartiere San Lazzaro. Per l’occasione, saranno presenti il sindaco, Piero Castrataro, e l’assessore ai parchi urbani, Umberto Di Giacomo. Un nuovo spazio all’aperto, a disposizione della cittadinanza, con scacchiere e tavoli da gioco/intrattenimento pronto per essere fruito grandi e piccoli residenti del popoloso quartiere isernino, ma non solo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.