A bruciare, in località Olivella, non sono state le braci tipiche delle grigliate di Ferragosto, quest’anno, ma le fiamme di un vasto incendio che nel pomeriggio di giovedì – mentre molti erano intenti a festeggiare -, ha devastato tre ettari di vegetazione e bosco, propagandosi rapidamente a causa delle condizioni climatiche favorevoli al fuoco e arrivando a colpire anche una piccola azienda agricola situata nella zona, causando purtroppo la morte di alcuni animali d’allevamento.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio e la Sala operativa unificata permanente (Soup) dei Vigili del Fuoco ha immediatamente attivato gli operai forestali della squadra di Sessano, mentre dal Comando provinciale dei caschi rossi sono state inviate tre squadre operative per cercare di contenere il rogo. Le forze in campo ce l’hanno messa tutta, intervenendo in maniera rapida per evitare il peggio. Il fuoco però ha avuto la meglio sul bosco e sulla piccola attività agricola locale, oltre che su alcuni animali, anche a causa della vegetazione secca e delle alte temperature.
Ore incessanti di lavoro, per domare le fiamme, che hanno portato infine a circoscrivere l’incendio e a impedirne la propagazione verso altre zone. Tuttavia, il bilancio dell’incendio è pesante: oltre alla distruzione della vegetazione, l’azienda agricola ha subito danni significativi, con la perdita di alcuni animali che erano parte integrante delle attività economiche della piccola impresa.
Le autorità sono ora impegnate a valutare l’entità dei danni e a indagare sulle cause dell’incendio.
Un episodio, quello di località Olivella, che mette ancora una volta in evidenza quanto le alte temperature e la siccità possono facilmente favorire il propagarsi degli incendi. Motivo per cui occorre sempre prestare massima attenzione e a segnalare immediatamente qualsiasi principio di incendio alle autorità competenti.
Le operazioni di bonifica dell’area colpita sono in corso. Nel frattempo, la comunità di Isernia si stringe intorno ai proprietari dell’azienda agricola colpita, esprimendo solidarietà in questo momento difficile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.