L’ultimo aggiornamento, prima di quello arrivato ieri dal sindaco Piero Castrataro circa il prosieguo dei lavori presso lo stadio Lancellotta di Isernia, risaliva allo scorso 4 luglio. Oltre un mese e mezzo fa. Il tempo, però, corre veloce, soprattutto quando le aspettative sono molte per la ripresa del campionato, e che campionato, visto il memorabile ritorno dei biancocelesti in Serie D.
«Solo per fugare qualche dubbio, vorrei fare il punto sui lavori che stanno interessando il campo sportivo di contrada Le Piane – ha esordito il primo cittadino, in messaggio particolarmente atteso dalla “piazza” -. Gli interventi sullo stadio Lancellotta stanno proseguendo secondo i tempi stabiliti e saranno ultimati in tempo per la prima partita di campionato, in programma il prossimo 15 settembre. Ci aspetta una stagione importante, sono certo ricca di emozioni, che vedrà la nostra squadra disputare la Serie D come non accadeva da anni. Ne siamo orgogliosi, parlo a nome dell’intera amministrazione comunale che si è impegnata e continuerà ad impegnarsi per garantire a giocatori, società e tifosi uno stadio all’altezza delle aspettative. Abbiamo destinato importanti risorse alla riqualificazione del campo, in particolare all’impianto di drenaggio, non era mai stato fatto prima. Pian piano gli interventi si estenderanno alle aree adiacenti il terreno di gioco, per una migliore fruizione dell’intero impianto sportivo. Detto ciò, andiamo avanti e forza Isernia, sempre!» – ha concluso Castrataro.
Erano state settimane di preoccupazioni, le ultime per i tanti supporters dell’Isernia San Leucio, per l’avvicinarsi dell’inizio del campionato di Serie D, dopo l’agognato ritorno nel “calcio che conta”, col desiderio nel cuore di tornare a vedere i propri beniamini giocare in casa.
Stavolta, il sindaco è stato più chiaro che mai: il campo sarà pronto per l’esordio di campionato. Nei mesi scorsi si erano susseguite varie dichiarazioni, dentro e fuori dal Consiglio comunale, che facevano comune ben sperare, non senza lasciare però qualche dubbio come accade di consueto quando si parla di cantieri e lavori in corso, concetti che spesso fanno il paio con le lungaggini della burocrazia, con problemi tecnici dell’ultimo minuto, ritardi di ogni tipo e situazioni niente affatto piacevoli.
Stavolta il primo cittadino ha voluto tranquillizzare tutti, pubblicando anche le fotografie degli interventi in atto all’impianto di drenaggio del campo, il soggetto privilegiato delle attenzioni su cui si stanno concentrando i lavori, visti i problemi atavici legati proprio ad un sistema ormai vecchio e logoro che non consentiva al manto erboso di tenere la qualità che meriterebbe.
Ad ogni modo, l’obiettivo dichiarato dell’amministrazione non si esaurisce solo al Lancellotta, ma è quello di creare in contrada Le Piane una vera cittadella dello sport, come disse lo stesso Castrataro poco più di un mese fa, annunciando anche i lavori presso l’antistadio, in seguito ad un’interrogazione della consigliera Filomena Calenda, che aveva fatto proprie le preoccupazioni degli appassionati, ma anche di chi nella società deve fare i conti con una campagna abbonamenti da portare avanti nel migliore dei modi. Cosa niente affatto scontata, questa, se nell’animo dei tifosi – anche i più incalliti – aleggia la preoccupazione e il timore di dover seguire la squadra in una trasferta perenne, come in sostanza è accaduto nell’ultimo anno a causa proprio delle condizioni del campo che non consentivano alla squadra di disputare le partite in casa con serenità.
Intanto, al 15 settembre mancano poco più di due settimane, e l’auspicio di tutti è che quello sia davvero un giorno di festa per la città e per la squadra, un giorno da vivere nel segno di un atteso ritorno presso il proprio stadio di casa.