Al terzo piano del Tribunale di Isernia è stato inaugurato lo sportello Map, acronimo di Messa alla prova: servirà per accorciare i tempi della Giustizia favorendo il reinserimento rapido nel sociale del soggetto che abbia maturato una pena inferiore ai quattro anni.
Per il momento lo sportello sarà operativo per un giorno a settimana, dal prossimo anno dovrebbe funzionare invece tutti i giorni lavorativi.
È stato il presidente del Tribunale di Isernia, Vincenzo Di Giacomo, a spiegare l’importanza dello sportello Map per l’utenza: «Si tratta di un servizio che rendiamo al cittadino e anche agli avvocati, finalizzato appunto alla messa alla prova, una misura che serve per il reinserimento dell’individuo e che si svolge attraverso lavori socialmente utili. Noi come Tribunale abbiamo fatto delle convenzioni con quasi tutti i Comuni della provincia di Isernia proprio per lavori socialmente utili».
Viene attuato, così, quanto previsto dal 168 bis, in materia dunque di risarcimento del danno causato alla società da parte di un imputato per un reato con pena inferiore ai quattro anni. Prima di ieri, a Isernia tale sportello non esisteva. Adesso, grazie all’iniziativa del Presidente del Tribunale, del Procuratore della Repubblica, del Direttore dell’Ufficio esecuzione penale esterna, del Presidente dell’Ordine degli avvocati e del Presidente della Camera penale, è stata aperto una sede nel capoluogo pentro, per agevolare il lavoro degli avvocati che possono contare sulla presenza dell’ufficio sul posto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.