Sono stati svelati nelle scorse ore tutti gli eventi natalizi in programma a Isernia, e che abbracciano i mesi di dicembre e gennaio, quindi il periodo a cavallo tra la fine del 2024 e l’inizio dell’anno nuovo. Incontri culturali, mostre, esposizioni, mercatini, visite guidate, eventi di beneficenza, ma anche tanta musica, quindi concerti, aperitivi con intrattenimento, spettacoli e appuntamenti per grandi e piccini, dalle tombolate al divertimento assicurato, fino alla Befana.
Un calendario ricchissimo di iniziative e attività per tutti i gusti, che accompagnerà le festività di fine anno che sia nel centro storico, all’Auditorium o lungo Corso Garibaldi.
«Anche questa volta il risultato raggiunto è frutto dell’azione di coordinamento e organizzazione dell’amministrazione cittadina in collaborazione con la Proloco Città D’Isernia, le associazioni culturali e di volontariato e l’imprenditoria locale – commenta l’assessore alla Cultura, Luca De Martino -. Negli ultimi mesi ci siamo impegnati affinché a tutti gli eventi, compresi quelli proposti dall’amministrazione, venisse dato il giusto risalto evitando sovrapposizioni, distribuendo gli appuntamenti nella maniera più equilibrata possibile – prosegue -. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno dimostrato spirito di iniziativa e inventiva, la più grande soddisfazione è rilevare la costante collaborazione da parte di tutti gli operatori culturali ed economici, condizione necessaria per la crescita culturale della città.
Il programma vede l’alternarsi di eventi per famiglie, fra i quali spiccano le tre domeniche di isola pedonale in altrettanti luoghi a vocazione commerciale, della cui organizzazione si sono occupati i direttivi della Proloco e della Proloco Giovani con il contributo del Forum Giovani – aggiunge -. I grandi eventi di beneficenza, culturali e di spettacolo si svolgeranno, come di consueto, negli spazi dell’Auditorium “10 Settembre 1943” e porteranno ad Isernia nomi di fama locale e nazionale del teatro, del cabaret, della musica e della cultura in genere. Possiamo citare gli attori Teo Teocoli, Gabriele Cirilli, Maurizio Casagrande, Andrea Perroni, la PFM, I Mandolove con Francesco Mammola, Alessia Notaro, Carmela Anna Fascino, il teatro della Compagnia Cast e l’Isernia Gospel Choir che il 5 gennaio festeggerà i 10 anni di attività ospitando artisti internazionali di primo piano i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni. Non mancheranno gli appuntamenti culturali di approfondimento della storia della nostra città e degli avvenimenti sociali più significativi del nostro territorio provinciale – conclude -. Il programma è in continuo aggiornamento pronto ad arricchirsi di iniziative già in corso di definizione da parte di comitati e associazioni che operano sul territorio».
Insomma, un Natale da vivere in città, per godersi l’atmosfera del periodo più magico dell’anno tra affetti e amici, ma soprattutto grazie a una programmazione culturale che riaccende la stella più luminosa – quella della speranza, dell’orgoglio cittadino e dell’identità isernina – sul capoluogo pentro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.