Bande di ladri sempre più temerarie e senza scrupoli continuano a colpire il capoluogo e la provincia pentra. Negli ultimi giorni, diverse abitazioni sono state prese di mira, e i malviventi si sono dimostrati abili nel neutralizzare sistemi di sicurezza e accedere alle case senza lasciare segni di effrazione.
L’ultimo episodio si è verificato in pieno centro, a pochi passi dalla caserma dei Vigili Urbani. Due anziani residenti si sono trovati faccia a faccia con la triste realtà: alcuni ignoti si erano introdotti in casa. L’anziana donna, recandosi in bagno, ha notato la porta della camera da letto aperta e un evidente disordine. Immediata la chiamata al figlio che, resosi conto della visita dei ladri, ha subito allertato i Carabinieri, intervenuti prontamente. Fortunatamente, i passi della donna hanno messo in fuga i malviventi, evitando il peggio.
Un altro tentativo di intrusione si è registrato nella vicina via Bellini. In questo caso, i ladri non sono riusciti a completare il furto, forse disturbati da movimenti nelle vicinanze. Tuttavia, sono riusciti a portare via una lattina contenente 10 litri di olio, lasciata su un terrazzo a pianoterra.
La situazione preoccupa profondamente i residenti, che non si sentono più al sicuro nemmeno all’interno delle proprie abitazioni. Le bande, infatti, agiscono senza timore, colpendo appartamenti in condominio senza fare rumore e spesso senza preoccuparsi della presenza dei proprietari.
Isernia e il suo hinterland sembrano essere diventati una sorta di terra di conquista per questi malviventi. «Vengono, fanno la spesa e se ne vanno» – raccontano alcuni testimoni con amara ironia.