Strade chiuse e circolazione a singhiozzo (ma evitando al minimo i disagi alla cittadinanza) per il piano di pulizia delle strade e dei cassonetti decisi dall’amministrazione comunale di Isernia.
Partiranno mercoledì prossimo gli interventi per il lavaggio di strade, piazze, marciapiedi e cassonetti dell’immondizia. Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente e alla mobilità Marco Amendola.
“L’amministrazione comunale ha programmato la pulizia delle arterie viarie e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti – ha detto Amendola –. La città è stata suddivisa in nove zone che saranno deterse per ragioni igieniche, di decoro e di sicurezza. Il lavaggio – ha aggiunto l’assessore – integra il normale servizio di nettezza urbana ed è finalizzato soprattutto all’eliminazione di oli e grassi inquinanti, prodotti in particolare dal traffico automobilistico e che si depositano sulle carreggiate”.
Si inizierà, come detto, mercoledì 13 novembre, quando verranno sottoposte a pulizia via Orientale, via d’Apollonio, via Mazzini, rampa Santa Maria e piazza Santa Maria Assunta. Si proseguirà venerdì 15 novembre, con piazza Andrea d’Isernia, piazza X Settembre e piazza Celestino V.
Le azioni di pulizia continueranno, nelle diverse zone, per circa due mesi. Gli interventi saranno effettuati dalle ore 9 alle ore 13, allo scopo di limitare al massimo i disagi per i cittadini. Il competente settore comunale ne darà preavviso e, di volta in volta, installerà la necessaria segnaletica lungo le strade interessate.