Potrebbe vedere presto la fine la lunga attesa per il completamento della Fondovalle Sangro: i lavori dovranno essere ultimati entro il 2017, così come richiesto dai presidenti delle Province di Isernia e di Chieti. Per dare un’accelerata all’iter e ultimare l’opera è stata sottoscritta un’intesa tra Molise e Abruzzo.
All’incontro, che si è tenuto a Chieti, hanno partecipato tutti gli attori istituzionali che ruotano attorno alla realizzazione dell’asse viario, sia sul fronte isernino che su quello abruzzese. A rappresentare la provincia di Isernia ci ha pensato Luigi Mazzuto, il quale ha apposto la firma all’intesa sottoscritta con Enrico Di Giuseppantonio.
Il documento è finalizzato a individuare il tracciato ottimale per il completamento della Fondovalle tra la stazione di Gamberale e Quadri, pari a circa 5 chilometri, e come primo passo si prevede redazione di un nuovo progetto in sostituzione del precedente, redatto circa venti anni fa, il cui costo si aggirava intorno ai 180 milioni di euro. Il nuovo progetto prevede un investimento pari a circa 100 milioni, di cui 50 già coperti dall’Anas e dalla Legge di Stabilità 2012.
Un successo soprattutto di Luigi Mazzuto che già in estate aveva paventato la necessità di chiudere la strada provinciale dove attualmente transitano i mezzi: “Una situazione insostenibile”. La speranza dei presidenti delle Province – e degli utenti della strada – è quella di vedere realmente la fine dei lavori al più presto.