“In questi anni l’attenzione per le scuole da parte della Provincia è stata costante. Lo dimostrano il rilascio della certificazione antincendio per tutte le scuole di nostra competenza e anche il fatto che in seguito agli eventi sismici degli ultimi giorni non ci sono stati problemi per le strutture”. A parlare è Luigi Mazzuto, presidente della Provincia di Isernia. E’ stato lui a tagliare il nastro alla nuova aula magna dell’istituto Cuoco. Alla cerimonia erano presenti gli alunni, il corpo docente e una folta rappresentanza di autorità civili e militari. L’opera era attesa da tempo. L’occasione s’è prestata anche a fare il punto sullo stato degli istituti superiori dell’area pentra.
Mazzuto ha anche ricordato, sempre a proposito della sicurezza delle scuole, come in passato si era pensato di realizzare un campus con tutti gli istituti all’esterno della città. “Tuttavia – ha sottolineato il numero uno di via Berta – per realizzare il campus sarebbero stati necessari 60 milioni di euro di euro e rischiavamo di iniziare un percorso senza poterlo completare. Ragion per cui si è preferito puntare sulla messa in sicurezza delle strutture esistenti”.
Anche il sindaco Brasiello ha evidenziato l’impegno della Provincia per le scuole. “Mazzuto – ha detto il sindaco di Isernia – è un esempio di buona amministrazione. Dotare una scuola di aula magna è una cosa importante”.