Sulla Piana di Carpinone s’è svolta la cerimonia conclusiva del progetto ‘Insieme con la natura’, curato dall’associazione Tikané Assiem con la collaborazione della cooperativa Lai – Lavoro Anch’Io di Isernia.

L’incontro s’è svolto in località Coste, sede della Tikané, ed è stato gestito dai vertici dell’associazione e dalla psicologa che ha curato il progetto, Maria Elena Tufano.

Entusiasmo è stato palesato dai ragazzi soci della cooperativa che hanno vissuto una intensa esperienza a stretto contatto con gli asini, vivendo gli animali nella loro quotidianità.

‘Insieme con la natura’ è stata, infatti, in un’esperienza di ‘onoterapia’ che ha messo in relazione i  ragazzi della Lai con la natura ed in particolare con gli asini allevati dalla Tikané Assiem.

L’onoterapia è un tipo di pet therapy diffusa in Francia, Stati Uniti e Svizzera, praticata con gli asini che solo di recente ha preso piede nei centri di riabilitazione italiani. Questo tipo di terapia sfrutta alcune caratteristiche proprie dell’animale (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone) per entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema animale-utente-operatore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.