Si svolgerà venerdì alle 18 presso il centro parrocchiale ‘Don Pasquale Prioriello’ a Roccamandolfi un incontro, organizzato dalla locale amministrazione comunale, con Joseph D’Andrea “Ambasciatore Molisano nel Mondo” per ringraziarlo dell’impegno profuso nella terra di adozione senza mai dimenticare quella di origine.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi, del Presidente della provincia di Isernia Luigi Mazzuto e del Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Niro interverranno Anna Carmen Perrella, consiglio regionale molisani nel mondo ed ideatrice del premio “Ambassad’ Or”, ed il giornalista e storico Antonio D’Ambrosio.
Durante la cerimonia, Joseph D’Andrea riceverà formalmente il conferimento del Passaporto d’Oro, destinato agli Ambasciatori del genio italiano nel mondo, gli omaggi del Sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi e quelli del Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Niro.
Molisano di Origine, nato a Roccamandolfi, D’Andrea emigra negli StatiUniti nel 1948. Si laurea in America in lingue e in economia, diventa interprete del ministro americano della giustizia. Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Pittsburgh, di vice console e console onorario d’Italia.
Curatore del testo “Monongah cent’anni di oblio”, Joseph D’Andrea è riuscito, con caparbietà e perseveranza, a ricostruire una delle più drammatiche sciagure minerarie della storia americana in cui perirono moltissimi italiani tra cui 87 molisani.