A Santa Maria del Molise è nato il Circolo di Legambiente Archè. La formazione c’è stata in occasione della Festa dell’Autunno: una giornata dedicata alla pulizia del mulino, alla scoperta delle bellezze del comune, e alla degustazione di prodotti tipici.
La presentazione è avvenuta alla presenza di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale dell’associazione. A capo del circolo Vincenzo Giancola che ha affermato che lo stesso “sarà un punto di riferimento per tutta l’area matesina: per la salvaguardia della biodiversità, per la tutela delle specie in via d’estinzione, per informare i cittadini e le amministrazioni sulle politiche della raccolta differenziata. Promuovendo il risparmio energetico, ponendo l’attenzione sul consumo del suolo e su ogni forma di sfruttamento dello stesso ,valorizzando i prodotti tipici ma anche delle aziende e dei giovani produttori. Vogliamo realizzare campi estivi internazionali per sensibilizzare i ragazzi alla valorizzazione e alla tutela del territorio e della risorsa principale di santa Maria che è l’acqua. Vogliamo inoltre partecipare al cammino della ‘Via Micaelica’ e compiere un gemellaggio con la comunità di Monte Sant’Angelo. Ci sono tutti i presupposti per essere un punto di riferimento dell’intera area matesina”.
Oltre a Giancola, nel direttivo figurano anche Massimo Bertone, vicepresidente e rapporto con le istituzioni, Luisa Ciaramellari, segretaria, Francesco Cellurale, rapporti con la sede nazionale, Alessandra Vacca, rapporti con la scuola e i giovani, Nicola Prozzo, ricerca scientifica, e Gemma Mauro, formazione e coordinamento rapporti terzo settore.