Il comune di Fornelli e la sua amministrazione, con in testa il sindaco Giovanni Tedeschi, hanno premiato, venerdì pomeriggio, grazie all’intermediario italo-americano Peter Farina, titolare dell’agenzia ‘Italy Mondo’, Annette Michelle Rossi, diplomatica presso il consolato di Hong Kong , ma con origini fornellesi.
I suoi bisnonni, tra cui Cosimo Rossi, nel 1906 lasciarono Fornelli per spostarsi e trasferirsi definitivamente negli States.
Ora lei è tornata in paese ed è stata omaggiata, alla presenza di alcuni suoi parenti, proprio dal sindaco con una targa ricordo per un pomeriggio speciale.
L’amministrazione comunale di Fornelli attiverà a breve tutte le pratiche per conferirle la cittadinanza e consentirle di pensare anche ad un trasferimento in Molise, magari proprio a Fornelli.
“Si tratta di una iniziativa che ha un doppio scopo. Oltre ad aver riportato una figlia di Fornelli in paese – ha spiegato il sindaco Giovanni Tedeschi – ci stiamo adoperando per fare in modo che avvenimenti del genere accadano sempre più spesso. Per noi si tratta di promozione turistica vera e propria. Aprire le porte di Fornelli ai fornellesi sparsi nel mondo ci riempie di gioia e ci gratifica e soprattutto aiuta a far conoscere il nostro accogliente e amorevole paese”.