L’ufficio di presidenza ha deciso: sarà giovedì 26 novembre la data in cui verrà votato il nuovo presidente della Provincia di Isernia. Il decreto ufficiale è stato affisso all’albo pretorio dell’ente oggi. Gli amministratori saranno chiamati a scegliere il successore di Brasiello, quello che traghetterà l’ente fino alla sua naturale ‘fine’, fissata dal decreto Delrio al prossimo anno.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Isernia, in via Berta. Il presidente della Provincia verrà eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei Comuni della provincia di Isernia in base all’anagrafe elettorale, formalmente approvata dall’ufficio elettorale della Provincia e pubblicata sul sito web della Provincia entro il 2 novembre.
Possono essere eleggibili a presidente della Provincia i sindaci il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, l’elezione del presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto.