Truffe agli anziani, dopo l’escalation che c’è stata anche in provincia di Isernia i carabinieri del comando provinciale pentro rinnovano le loro raccomandazioni per evitare brutte sorprese, in particolare agli anziani.
E’ buona abitudine non aprire la porta di casa agli sconosciuti anche se si qualificano come appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati o dichiarino di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità (Enel, Inps, fornitura Gas, Telecom).
Quando si fanno operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente farsi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. Non fermarsi mai per strada per dare ascolto a chi offre facili guadagni o chi chiede di poter controllare i soldi o il libretto della pensione anche se chi si ferma e vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.
Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermarsi con sconosciuti e non farsi distrarre.
Quando si utilizza il bancomat usare sempre la massima prudenza, evitando di operare se ci si sente osservati.
Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito www.carabinieri.it nell’area consigli tematici con particolare riferimento alla pagina dedicata alle truffe. Inoltre i Carabinieri di Isernia hanno anche prodotto un video dove formulano consigli pratici contro le truffe, trasmesso di recente da tutte le emittenti Tv locali e tutt’ora presente anche su “You Tube”.