Un fine settimana intenso, ma produttivo per la cooperativa ‘Lavoro Anch’Io’ di Isernia, impegnata a Firenze, in occasione della V Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità.
Dal sottosegretario di stato al Lavoro e alle Politiche sociali, Franca Biondelli, al ministro Giuliano Poletti, da Geppi Cuccari al premier Matteo Renzi, venerdì e sabato scorso, in tanti hanno fatto visita allo stand della Regione Molise che ospitava la delegazione della cooperativa isernina.
Raffaele Tangorra (direttore generale per l’Inclusione e le Politiche sociali), Carlo Francescutti (coordinatore Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità), il prof. Paolo Cendon dell’Università di Trieste, Saverio Senni (presidente della rete aziende sociali), il sindaco di Firenze Dario Nardella, e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi: Tutti hanno espresso apprezzamento per l’attività svolta dalla Lai, complimentandosi per il lavoro portato avanti dai soci diversamente abili.
Particolarmente colpito dalle immagini dell’orto produttivo il ministro Poletti, che ha voluto assaggiare il miele dei soci Apam, prodotto nell’ambito del progetto Solid..Ape.
Poletti ha anche mostrato interesse per l’iniziativa che vede impegnati due migranti nell’orto sociale di Sant’Agapito.
Soddisfatto il presidente Nino Santoro che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno dato alla Lai questa opportunità: “Un ringraziamento – ha affermato – va alla Giunta regionale, al presidente della Regione, Paolo Frattura, e a tutti gli esponenti della politica locale che ci hanno individuato come esempio di buona pratica da portare all’evento toscano”.