Interrogazione parlamentare sul Lotto Zero che collegherà la Isernia-Castel di Sangro alla statale 17. A presentarlo è stato Cristian Iannuzzi che ha chiesto al ministro delle Infrastrutture notizie sull’inserimento dell’opera nella delibera Cipe dell’agosto scorso attraverso la quale sono stati programmati i lavori dell’Anas fino al 2020.

“Il cosiddetto «Lotto zero» è un progetto che prevede la costruzione di una strada di 5,450 chilometri, al fine di creare un collegamento tra la strada statale n. 17 e la strada Isernia-Castel di Sangro, all’altezza del bivio per Miranda, attraverso la costruzione di otto viadotti e due gallerie;
con delibera di giunta regionale 88 del 2013, venne rilasciato giudizio positivo di compatibilità ambientale, nonostante l’autorità di bacino dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno avesse sollevato, a quanto consta all’interrogante, osservazioni in merito all’impatto dell’opera viaria sulle sorgenti San Martino e, in generale, sul sistema acquifero. Il tutto con un più che potenziale rischio di intorbidimento delle acque sorgive, soprattutto in fase di costruzione. Pare che gli stessi dubbi sollevati dall’autorità di bacino non siano stati sciolti nemmeno da uno studio di consulenza idrogeologica affidato all’università del Molise”.

Inoltre, scrive ancora Iannuzzi “l’opera che avrebbe un costo stimato di 140 milioni di euro dovrebbe essere realizzata nel 2018; gli esponenti del comitato «No Lotto zero» denunciano un costo eccessivo dell’opera, ritengono l’infrastruttura impattante sotto il profilo ambientale e riguardo all’approvvigionamento idrico della città”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.