Il comitato Scuole sicure di Isernia parte all’attacco. E chiede l’immediato trasferimento degli studenti del Cuoco ospitati al terzo piano del Fermi.
“Alcune considerazioni in merito alla notizia della demolizione del terzo piano del Ragioneria. Il fatto che la Provincia abbia finalmente deliberato l’abbattimento del terzo piano di questa scuola, smentisce ciò che ci è stato detto fin dai primi incontri e cioè che è un edificio sicuro.
Non lo è, altrimenti non sarebbero necessari questi interventi.
La diretta conseguenza di questa considerazione è che se l’edificio non è sicuro, tanto da disporne l’abbattimento del terzo piano (e non l’adeguamento), i ragazzi del linguistico vanno spostati immediatamente. Domani!
L’abbattimento è stato finalmente deliberato dopo ben 8 anni dal primo impegno che prese pubblicamente la Provincia.
Il gruppo “Scuole sicure per Isernia” potrebbe considerarsi soddisfatto per questo risultato, se non fosse parziale e lontano dai nostri obiettivi, che non sono quelli di ottenere scuole rattoppate, ma scuole sicure perché concepite con norme antisismiche fin dalle fondamenta.
I documenti che ci sono stati consegnati qualche giorno fa saranno portati dopodomani dal Prefetto, insieme alle nostre considerazioni sulla reale situazione delle scuole di Isernia, tutte le scuole.
Infatti, grazie ai responsabili del Comitato che si costituì 8 anni fa, abbiamo anche tutta la documentazione delle due scuole medie su cui poter ragionare e ce ne avvarremo.
Una cosa è certa, non ci fermeremo finché non si prenderà atto della situazione delle scuole di Isernia”.