Sostenere in maniera concreta tutte le persone che vivono ogni giorno facendo i conti con mille difficoltà. È una delle ‘mission’ dell’amministrazione comunale di Isernia, al lavoro per assicurare i servizi necessari, ai cittadini che ne hanno bisogno. Vanno in questa direzione anche le azioni messe in campo per il trasporto sociale. Importanti le novità in vista a seguito di una recente riunione a Palazzo San Francesco. Le ha annunciate l’assessore alle Politiche Sociali Pietro Paolo Di Perna che nei giorni scorsi, insieme al presidente del Comitato dei sindaci e sindaco del capoluogo pentro Giacomo d’Apollonio, ha incontrato i rappresentanti di alcune famiglie residenti nei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale di Isernia.
Tema della riunione è stato appunto il ‘trasporto sociale’, con l’obiettivo di programmare e condividere interventi a sostegno delle persone disagiate e con particolari bisogni di mobilità quotidiana.
In tale occasione, l’assessore ha informato che il Comune di Isernia si sta organizzando per venire incontro alle necessità di mobilità delle fasce più in difficoltà della popolazione, favorendo maggiore indipendenza mediante una convenzione con una società per azioni che permetterà di utilizzare, a titolo gratuito, un idoneo pullmino dotato di pedana.
«Verrà messo a disposizione anche un secondo pullmino – ha dichiarato Di Perna -, ossia quello che attualmente viene usato per le persone disabili. Assicureremo un più efficiente servizio di Trasporto Sociale, inteso come risposta alle esigenze di mobilità di quelle famiglie che, nel loro nucleo, hanno soggetti bisognosi, favorendo in tal modo una più ampia opportunità di autonomia e di socializzazione.
Il nostro programma di interventi – ha aggiunto Di Perna – non potrà mai prescindere da una collaborazione proficua e da una condivisa sinergia con le associazioni aventi finalità sociali e con le famiglie che chiedono ausilio e sostegno».
Il presidente del Comitato dei sindaci, Giacomo d’Apollonio, ha concluso la riunione affermando che l’Ambito Territoriale Sociale di Isernia non può permettersi di lasciare indietro nessuno e che i ventiquattro sindaci dei Comuni facenti parte dell’Ambito sono quotidianamente impegnati nel garantire azioni di vicinanza concreta verso chi vive una condizione di disagio.
«Tutto ciò – si legge in una nota di Palazzo San Francesco – rientra in una più generale e completa attenzione dell’Ambito nei confronti di coloro che, ogni giorno, lottano per migliorare le condizioni di vita dei propri familiari in difficoltà. L’obiettivo è quello di dare concreta attuazione alla deliberazione di Giunta Regionale del Molise n. 346/2017, ampiamente illustrata durante l’incontro».