Temperature polari e ghiaccio: l’inverno e arrivato e bisogna pensare alle eventuali emergenze da dover fronteggiare. E, nonostante le mille difficoltà dovute alla carenza di risorse, la Provincia di Isernia è pronta a fare la sua parte per garantire servizi e sicurezza agli utenti delle strade. Un piano neve quello messo a punto quest’anno, che è stato migliorato rispetto al precedente, per scongiurare paralisi al traffico e assicurare la transitabilità delle arterie. «In bilancio – ha spiegato il consigliere delegato alla Viabilità Mike Matticoli – abbiamo previsto 1.050.00 euro. Di queste somme, 880mila euro sono state stanziate dalla Provincia, mentre il resto le metterà a disposizione la Regione». Un piano studiato nel dettaglio che prevede la copertura di tutte le zone di competenza dell’ente di via Berta.
«Anche se le previsioni meteo annunciano un inverno meno rigido del precedente – ha detto ancora Matticoli – ci siamo preparati al meglio per affrontare al meglio le eventuali criticità. In azione ci saranno una sessantina di mezzi, alcuni di proprietà della Provincia, altri attraverso il nolo ‘a caldo’, ovvero attraverso il coinvolgimento di ditte private, che sono state individuate già da qualche mese. Tutti i veicoli – ha poi sottolineato il consigliere provinciale – saranno muniti di Gps. Ciò ci consentirà di avere la situazione sotto controllo in tempo reale. E ci consentirà interventi efficaci e più immediati. Nel momento in cui dovesse verificarsi un’emergenza, sarà inviato sul posto il mezzo che risulta essere più vicino al punto in cui si registra la criticità. Nonostante le oggettive difficoltà finanziarie – ha detto ancora Matticoli – così come è accaduto lo scorso annoi, assicureremo il massimo sforzo per far sì che ogni centro della provincia possa essere raggiunto in caso di precipitazioni. Fondamentale – concluso – sarà naturalmente la collaborazione con i Comuni e con le forze dell’ordine. Lavorando tutti insieme, ognuno per le sue competenze, garantiremo i servizi necessari»
Oltre alla Provincia, anche i Comuni hanno predisposto il proprio piano neve. Mettendo a disposizione le somme necessarie e, individuando, se necessario le imprese private a cui affidare il servizio di sgombero neve e di spargimento sale.
A Isernia c’è ancora qualche giorno di tempo per partecipare all’avviso pubblico del Comune per acquisire le manifestazioni di interesse da parte di aziende e ditte private, in possesso di adeguate attrezzature, disponibili ad assumere la responsabilità del servizio sul territorio municipale. Le domande dovranno infatti essere presentate entro il prossimo 15 dicembre prossimo.
Per garantire il servizio, «sono necessari – si legge nell’avviso – mezzi con vomere, lama, turbina sgomberaneve e con spargisale. Si cercano inoltre ditte dotate di trattore, terna o mezzi simili dotato di lama e benna anteriore per la rimozione della neve e attrezzatura spargisale. Si cercano pure bobcat con lama o benna anteriore per la rimozione della neve e un autocarro».
Le ditte dovranno inoltre dichiarare la propria disponibilità ad assicurare ‘ad horas’ gli interventi richiesti. «Il Comune – si legge quindi nell’avviso – affiderà il servizio per gli interventi previsti nel piano neve a ditte o aziende in possesso di mezzi idonei e omologati e che, a giudizio del responsabile del Servizio Ambiente risulteranno più adeguati per caratteristiche tecniche alle operazioni di emergenza. Inoltre si riserva la facoltà di affidare gli interventi a un numero limitato di operatori in funzione della gravità e della durata delle emergenze da fronteggiare».