Continua a far discutere il ‘caso Iorio’. Il rientro in consiglio regionale dell’ex governatore, com’è noto, ha creato un aspro dibattito anche all’interno del Comune di Isernia, con alcuni pezzi della maggioranza che stanno mostrando chiaramente differenti punti di vista nel merito. E così se qualche giorno fa l’assessora Antonella Matticoli sottolineava la necessità di coltivare il buon rapporto instaurato col governatore Toma (rispondendo alla domanda sulla richiesta di assessorato da parte di Iorio), ora arriva il pieno sostegno degli esponenti che sono proprio ‘espressione’ dell’ex presidente della Giunta regionale.
I consiglieri Irma Barbato, Enrico Caranci, Maria Maddalena Cocozza, Gianluca Di Pasquale, Rita Di Pilla, Elisabetta Lancellotta, Tiziana Pizzi , nonché gli assessori Domenico Chiacchiari, Pietro Paolo Di Perna, Emanuela Guglielmi e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Lombardozzi hanno fatto quadrato attorno al loro leader e in maniera compatta hanno sostenuto la sua istanza circa l’ottenimento di una delega assessorile.
«Il gruppo consiliare ‘Insieme per il Molise’ vuole salutare con soddisfazione il ritorno del senatore Angelo Michele Iorio in consiglio regionale – si legge in una nota a firma degli 11 esponenti dell’amministrazione pentra -. Un ritorno dovuto, per il risultato raggiunto lo scorso 25 settembre, allorquando dalla Corte di Cassazione è arrivato un giudizio positivo per la vicenda che vedeva coinvolto Iorio, con una sentenza che poteva limitarsi alla pronuncia, ovvia e scontata, dell’intervenuta prescrizione. Invece, nonostante ciò, la Suprema Corte è entrata nel merito formulando un dispositivo di assoluzione piena “perché il fatto non sussiste”».
I consiglieri analizzano anche la fase storica in cui è arrivata questa decisione della magistratura: «Dal punto di vista politico questa sentenza arriva in un momento importante per la Regione Molise – si legge ancora nel comunicato -, il cui governo potrà godere e usufruire della competenza di chi ha già governato per oltre un decennio, senza nulla togliere agli attuali esponenti regionali, e sarà utile alla nuova classe politica per prendere provvedimenti che possano andare a favore dei cittadini e della nostra terra. Ci auguriamo pertanto che il presidente Donato Toma possa fare, ora, quella scelta che gli è stata impedita al momento della composizione del suo esecutivo, riconoscendo a Michele Iorio il ruolo che, per rispetto e storia, si deve a un indiscusso e indiscutibile leader politico».
Insomma per i consiglieri candidati da Iorio il loro mentore ha diritto a un assessorato e, con tale presa di posizione, l’intero gruppo vuole anche chiarire la propria forza all’interno dell’assise civica, anche in considerazione del fatto ch negli ultimi giorni l’equilibrio politico sembrava essere stato messo in discussione.
«La decisione darebbe alla Giunta Regionale un’impronta di serietà e competenza agli occhi dei molisani, della politica e dei rappresentanti politici nazionali di centrodestra – conclude la nota -. Motivo per cui da Palazzo San Francesco sosteniamo con forza un ingresso di Michele Iorio nell’esecutivo del governatore Toma, con l’obiettivo di dare seguito e impulso al programma del centrodestra e contribuire alla soluzione dei problemi della nostra regione».
VC

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.