È uno dei pochi spazi verdi dove, specie durante la bella stagione, i bimbi che vivono a San Lazzaro possono trascorrere qualche ora all’aria aperta insieme ai loro genitori. E, ancora una volta, il parco di via Toscanini è finito nel mirino dei vandali, che lo hanno danneggiato giochi e arredi, vanificando di fatto gli interventi di riqualificazione che il Comune aveva realizzato solo qualche tempo fa.
Nuovi atti di inciviltà dunque e, in particolare sono state danneggiate le altalene e divelto una panchina. Questa volta, l’amministrazione è intenzionata a intervenire, denunciando l’accaduto in Procura, affinché i responsabili vengano identificati. Lo ha annunciato l’assessore comunale al Verde Domenico Chiacchiari. «L’inciviltà di costoro ha vanificato quasi completamente gli interventi di manutenzione e risistemazione che solo un mese e mezzo fa il Comune aveva fatto eseguire nel parco-giochi di San lazzaro – ha sottolineato –. Gli autori vanno perseguiti, pertanto farò predisporre una dettagliata comunicazione da inviare all’autorità giudiziaria. I cittadini sono tenuti al rispetto della cosa pubblica e dell’ambiente, invece i nostri parchi e i nostri giardini sono sempre più spesso bersagli di atti indecorosi che ne sviliscono la bellezza e ne compromettono la funzionalità. Il parco-giochi di via Toscanini, purtroppo, ha subito la maleducazione di molti, giacché sono state trovate cartacce in ogni dove e ciò ha costretto il Comune a richiamare la ditta che aveva eseguito le opere manutentive nella scorsa primavera, allo scopo di far ripulire nuovamente tutta l’area».
Non soltanto. L’assessore Chiacchiari ha anche reso noto che a giorni verrà installato un nuovo gioco nel Parco dei Giovani Ricercatori, nei pressi del passaggio a livello, nella speranza che non diventi anch’esso oggetto di atti vandalici. «Inoltre, – ha concluso l’assessore – nella villa comunale sono tuttora in corso lavori di sistemazione del verde e delle strutture ludiche. In attesa del loro completamento, invito i ragazzi a non scavalcare le recinzioni per andare nell’area-giochi».
Dunque il Comune dichiara guerra ai vandali. Tanti, troppi gli episodi che continuano a registrarsi in città per mano di chi non ha per nulla a cuore i beni di tutti. Panchine divelte, mura imbrattate e rifiuti abbandonati ovunque dimostrano chiaramente la mancanza di senso civico. Casi che naturalmente indignano profondamente la cittadinanza. E anche per questo si chiedono maggiori controlli e anche l’avvio, in tempi brevi, i lavori per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza che, oltre a garantire maggiore sicurezza, potrebbero fungere da deterrente anche contro i vandali.