Secondo i criteri stabiliti dall’Oms, perché la pandemia possa ritenersi conclusa in un determinato territorio, devono trascorrere 28 giorni – vale a dire due cicli di contagio – senza nuovi malati. E questo, a conti fatti, vuol dire che Isernia ha tagliato il traguardo diventando così ‘Covid-free’. L’ultimo caso registrato nel capoluogo pentro risale allo scorso 6 maggio, ma non solo. Anche l’ultimo dei pazienti che ha contratto il virus è stato giudicato guarito. L’esito negativo del tampone di controllo, che si è rivelato decisivo, è stato segnalato l’altro giorno al sindaco Giacomo d’Apollonio dai medici dell’Asrem.
«È un’ottima notizia – ha dichiarato il primo cittadino –, anche attesa considerato il trend di questi ultimi giorni di emergenza. È la dimostrazione che i comportamenti collaborativi dei cittadini rispettosi delle regole di prevenzione, insieme all’impegno e alla professionalità degli operatori sanitari, sono stati efficaci per contrastare il virus e limitare al massimo il numero dei contagiati. Però dobbiamo restare ancora vigili e prudenti – ha aggiunto il sindaco –. Ho il dovere di continuare a chiedere agli isernini estrema cautela, nonché l’uso dei dispositivi di protezione individuale e il rispetto dei distanziamenti».
Dall’inizio della pandemia, nel capoluogo pentro si sono registrati 11 casi, due dei quali al Neuromed di Pozzilli e nessuna vittima.

Deb.Div.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.