Trovare una struttura adeguata in città per ospitare il Centro per l’Impiego di Isernia. Questa la finalità dell’avviso pubblicato dal Comune relativo all’indagine volta al reperimento di locali idonei da acquistare in città. Passo avanti dunque nell’iter partito lo scorso mese di febbraio, quando con apposita delibera, la Giunta ha dato mandato all’Ufficio Tecnico di attivare il procedimento per reperire lo stabile. A disposizione ci sono 650mila euro.
L’obiettivo è quello di risolvere le problematiche relative all’attuale dislocazione del Centro nello stabile della Provincia. Per questo l’ente «sta valutando – si legge nell’avviso – la possibilità di allocare le stesse attività in altri edifici esistenti sul territorio del Comune di Isernia, da acquistare, che siano tecnicamente e strutturalmente rispondenti alle normative tecniche in materia di edilizia antisismica, da adibire a pubblici uffici».
Diversi i requisiti richiesti. L’edificio deve essere agibile e rispondente alle normative tecniche in materia antisismica riguardanti le sedi di pubblici uffici. «L’edificio – si legge inoltre nell’avviso – deve essere già adeguato alle esigenze dell’ufficio da ospitare, o deve poter essere adeguato, a cura e spese del venditore, in un tempo massimo di 45 giorni. Gli ambienti interni dovranno essere distinti, per grandi linee, in spazi aperti al pubblico (ricevimento, attesa, auto-consultazione, colloqui di orientamento, colloqui riservati), spazi destinati al personale interno e spazi usati alternativamente sia dagli utenti sia dagli addetti al Centro (ambiente per riunioni); i locali devono essere situati al piano terra o ad un piano superiore purché esso sia raggiungibile agevolmente senza alcuna barriera architettonica e devono avere una superficie complessiva di almeno 400 mq”.
Inoltre l’edificio deve essere situato nel centro abitato del capoluogo cittadino e deve essere libero da persone e da cose. Gli interessati possono presentare, entro 15 giorni, una manifestazione d’interesse, in plico postale chiuso, allegando idonea documentazione, tecnica, grafica, amministrativa, descrittiva, fotografica, comprovante la idoneità dell’immobile segnalato ad ospitare le attività. Un’apposita commissione, all’uopo nominata dall’ente, valuterà le proposte regolarmente pervenute nei termini previsti dall’avviso. Come è noto, con il decreto del ministro del Lavoro del giugno dello scorso anno, è stato adottato il piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive del lavoro. In particolare ha definito e programmato le linee di intervento che saranno realizzate dalle Regioni e ha individuato le risorse che lo Stato trasferisce alle Regioni per l’attuazione dei piani di potenziamento, anche infrastrutturale, dei Centri per l’impiego.
«In esecuzione del piano – si legge nell’atto dell’Esecutivo del febbraio scorso -, con deliberazione della Giunta regionale n. 552 del 30/12/19 è stata approvata la proposta di interventi predisposta dall’Agenzia regionale Molise lavoro per il potenziamento, anche infrastrutturale, dei Centri per l’impiego della regione. La proposta approvata prevede un intervento di acquisizione e adeguamento strutturale dei locali sede del Centro per l’impiego di Isernia, per un importo stimato di 650.000 euro».
L’ente di Palazzo San Francesco, ha dunque ravvisato la necessità di provvedere, mediante procedura ad evidenza pubblica, a reperire un immobile idoneo da acquistare grazie ai fondi messi a disposizione del Comune. Infine, è stato stabilito che l’acquisto dell’immobile dovrà essere subordinato alla deliberazione del Consiglio comunale, così come previsto dal Tuel.